

Quanti tipi di fisici ci sono?
Secondo la teoria del somatipo di Sheldon esistono tre tipi di fisici, l’ectomorfo, il mesomorfo e l’endomorfo, che oltre a definire l’aspetto fisico della persona, forniscono anche informazioni utili sull’alimentazione ideale e sull’allenamento da seguire.
Individuare a quale tipo di fisico si appartiene è importante per migliorare il proprio stile di vita. Ecco quali sono le caratteristiche di ciascun tipo di fisico:
- L’ectomorfo è il tipo di fisico magro con ossa esili e figura slanciata, con la tendenza a rimanere snello e a non ingrassare anche se mangia tanto. Queste persone in genere sono alte e hanno polsi stretti.
- Il mesomorfo è il tipo di fisico che oltre ad essere magro tende ad essere anche muscoloso. Queste persone hanno difficoltà ad ingrassare e mettono massa muscolare molto facilmente.
- L’endomorfo è il tipo di fisico tozzo, che ha la tendenza ad accumulare grasso e muscoli. Queste persone hanno struttura ossea robusta, forti muscoli delle gambe e la capacità di immagazzinare energia sotto forma di tessuto adiposo.
Quanti tipi di fisici ci sono?
I tre tipi di struttura corporea, come abbiamo visto, si distinguono nella grandezza delle ossa e nella forma della silhouette, ma anche nel carattere e nel temperamento sono diversi. Ciascun somatotipo ha anche un’alimentazione e un tipo di allenamento più adatto da seguire per mantenere una forma fisica piacevole e salutare.
Ciascuna struttura fisica può essere ovviamente migliorata se non risponde alle aspettative seguendo una dieta e un esercizio fisico mirati. Inoltre, ogni tipo di fisico può essere valorizzato scegliendo i giusti capi di abbigliamento.
Ad esempio, una donna con struttura di tipo ectomorfo tende ad essere definito molto magra, addirittura scheletrica per via delle ossa lunghe e sottili, e delle linee spigolose. Anche se la figura solitamente risulta elegante e aggraziata, è consigliabile vestire con abiti che ammorbidiscono le linee e riempiono il corpo.
Privilegiare quindi tessuti corposi e lavorati, toni brillanti, fantasie tondeggianti e con contrasti netti. Largo a cotone popeline, velluto, denim, pelle, macramè, lana, jaquard, tessuti strutturati, e spazio anche a capi con colli rotondi, applicazioni, rouches e volant.
Quanti tipi di fisici ci sono?
Le donne con struttura fisica mesomorfa hanno muscoli tonici e ben delineati, spalle larghe e fianchi stretti. Poiché di base questo tipo di fisico viene definito mascolino, bisogna scegliere indumenti che aggiungono femminilità e grazia, optando per capi con dettagli ricercati come fiocchi, nastri, ricami e fiori.
I tessuti ideali sono quelli di peso medio come cotone, lana leggera, jeans, la pelle sottile, il poliestere. Evitare giacche classiche molto strutturate che appesantiscono la figura già a sufficienza definita. I tagli indicati sono quelli tondeggianti, morbidi e delicati, che esaltano la femminilità.
Chi invece ha il fisico di tipo endomorfo presenta curve generose, gambe voluminose, seno abbondante e tende a ingrassare facilmente. I tessuti ideali dei capi da indossare sono quelli leggeri che cadono fluidi, mentre i tagli non devono stringere troppo e devono scivolare.
Optare per indumenti in viscosa, jersey di cotone o seta, crepe, rayon, chiffon, tutti tessuti che vestono al meglio questa corporatura. Per definire meglio questo somatipo largo a giacche, giubbottini e gilet e a linee geometriche che sminuiscono le rotondità.
Trattamento adatto: ENDERMOLOGIE
Indicato per migliorare il proprio somatipo quando non corrisponde alle aspettative, il trattamento ENDERMOLOGIE consente di ridurre il grasso e il peso corporeo, tonificando le zone trattate e allo stesso tempo migliorando lo stato di salute.
Tecnica nata in Francia intorno agli anni ’80, ENDERMOLOGIE ideata da LPG, agisce come una vera e propria ginnastica per la pelle e i tessuti adiposi.
Oltre che ammorbidire e detrofizzare i tessuti, la stimolazione permette di sciogliere le adiposità localizzate, anche quelle molto resistenti, riattivando la circolazione sanguigna e linfatica.
Rivoluzionaria e non invasiva perché totalmente naturale, la tecnica viene eseguita con specifiche apparecchiature e seduta dopo seduta ha la capacità di rendere il corpo più armonico e rimodellato.
Indicato per chi non vuole sottoporsi ad interventi invasivi, il trattamento è particolarmente utile per contrastare la cellulite ed eliminare la fastidiosa pelle a buccia d’arancia. I risultati durano a lungo e dopo un ciclo completo è sufficiente sottoporsi di tanto in tanto ad una seduta per mantenere inalterati gli effetti nel tempo.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- come eliminare la pancia
- dimagrire cosce
- pulizia del viso
- maniglia dell’amore
- centri dimagrimento
contatta uno dei nostri Studi Professionali a Roma e prenota la consulenza GRATUITA con la responsabile Veronica Luzi. Grazie.