Dietista
Dott.ssa Teresa Cacace Dietista

Dietista Dott.ssa Teresa Cacace

Teresa Cacace

Dietista: la Dott.ssa Teresa Cacace si laurea in Dietistica nel 2004 presso l’Università degli Studi di Chieti “G. D’Annunzio” e si iscrive all’Albo Regionale dei Dietisti con N.102.

Opera come libero professionista nel settore dal 2005 e si occupa di promuovere e curare l’alimentazione e la nutrizione in situazioni fisiologiche e patologiche, elaborando piani dietetici e terapeutici personalizzati, collaborando anche con Istituti di Cura e studi medici privati.

CHIAMA ORA IL NOSTRO NUMERO VERDE 📞

Contattaci al numero 800.188.605

Contattaci al numero verde GRATUITO per PRENOTARE la consulenza con la Dott.ssa Teresa Cacace

Chi è il Dietista?

Il Dietista è l’unico professionista della nutrizione la cui figura professionale è regolamentata da un articolato apparato normativo (Decreto Ministeriale 14/09/1994 n. 744). La legge lo definisce “l’operatore sanitario competente per tutte le attività finalizzate alla corretta applicazione dell’alimentazione e della nutrizione“.

Il Dietista effettua le proprie valutazioni nutrizionali sulla scorta di studi scientifici aggiornati e basati sui “livelli di assunzione di nutrienti raccomandati”. A questa figura professionale si rivolgono le persone che hanno bisogno di alimentarsi in maniera corretta, equilibrata e adeguata alle proprie esigenze. La sua consulenza può essere richiesta non solo da persone affette da patologie o disturbi alimentari, ma anche da soggetti sani. Non è quindi necessario essere ammalati, ma in caso di disturbi e patologie il suo supporto diventa fondamentale.

A chi si rivolge?

  • Soggetti per i quali sia importante raggiungere un comportamento alimentare corretto;
  • Bambini e adolescenti;
  • Adulti;
  • Sportivi amatoriali o agonistici;
  • Donne in gravidanza o in allattamento;
  • Soggetti in sovrappeso o obesità per i quali sia necessario seguire un percorso finalizzato al raggiungimento di un peso ragionevole;
  • Soggetti che necessitano di una dieta a supporto di eventuali patologie (diabete di I e II grado, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, ipertensione arteriosa, steatosi epatica, ecc) o disturbi di minor entità (colon irritabile, stipsi, meteorismo, ecc.);
  • Portatori di palloncino endogastrico o persone che hanno subito intervento chirurgico (bendaggio gastrico, by-pass gastrico, sleeve) per grave obesità e che necessitano di rieducazione alimentare;
  • Soggetti con certificate allergie alimentari per cui risulta necessario un programma nutrizionalmente completo, nonostante l’esclusione di uno o più alimenti.

 

“Il mio lavoro è basato sulla personalizzazione della dieta. Questo tipo di approccio deve la sua esclusività non solo al rispetto di dati individuali direttamente misurabili, ma anche (e soprattutto) all’attenta osservazione di quelle caratteristiche (caratteriali, comportamentali, lavorative, familiari) che rendono ognuno di noi diverso da qualsiasi altro individuo.

È mia opinione che, consapevole della propria responsabilità nei confronti del paziente e rispettoso della propria etica professionale, un bravo terapeuta debba sentire l’esigenza pratica di trasformare le monotone e impersonali prescrizioni dietetiche in possibilità operative che consentano ai propri pazienti di ottenere risultati migliori e duraturi nel tempo. La persona va aiutata a riconoscere e correggere, gradualmente, gli errori alimentari senza stravolgere la propria vita nutrizionale.

Non esiste alcuna incompatibilità tra correttezza nutrizionale e piacere gastronomico. L’alimentazione non solo può, ma deve essere fatta di convivialità, del piacere di stare insieme agli altri, di gratificazioni e, aspetto non meno importante, deve essere basata sulla varietà e naturalità dei prodotti”, Dott.ssa Teresa Cacace.

Come si svolge la visita?

Per elaborare un piano dietetico personalizzato servono:

Un primo incontro, durante il quale si svolgono le seguenti attività:

  1. Acquisizione dei dati: vengono richieste informazioni personali e individuali direttamente misurabili, ad esempio, peso, altezza, circonferenze, valutazione massa grassa/massa magra; se la persona è sottopeso o sovrappeso viene valutato insieme quale dovrebbe essere il peso ragionevole e come raggiungerlo.
  2. Anamnesi alimentare: al paziente viene richiesto di raccontare le proprie abitudini alimentari. In questa fase, solitamente emergono problematiche legate al lavoro, allo stile di vita, alla sfera emotiva, ecc. che influiscono sull’organizzazione della giornata, sul modo di mangiare, sull’appetito e sulla preparazione dei pasti.
  3. Elaborazione e spiegazione della dieta personalizzata.

Nei controlli successivi, vengono di nuovo acquisiti e verificati alcuni dati individuali, come peso, altezza per i bambini e gli adolescenti, misura delle circonferenze e si valutano eventuali modifiche da apportare alla dieta. Il paziente tornerà per effettuare altri controlli fino al raggiungimento dell’obiettivo. Per chi è a regime ipocalorico o ipercalorico si individua la dieta di mantenimento, seguita da ulteriori controlli, portati avanti finché si ritiene opportuno.

dietista roma

Dietista Roma

Nei nostri 2 Centri a Roma (Veronica Luzi PRATI – Veronica Luzi CASILINO) siamo Specializzati nel DIMAGRIMENTO.

Effettuiamo consulenze nutrizionali e percorsi di rieducazione alimentare, basati su evidenze scientifiche, per imparare a mangiare sano e migliorare il proprio stile di vita. Elaboriamo piani personalizzati in base alle diverse esigenze che ogni individuo può avere secondo l’età, del sesso e degli obiettivi che intende raggiungere.

Dietista più Endermologie

Dieta + Endermologie

L’alimentazione sana, come la definiamo noi, è un elemento necessario per il raggiungimento di buoni obiettivi e per mantenere il corpo sano. Questo non significa necessariamente seguire diete drastiche che riducono le forze, mettono  di cattivo umore e debilitano la massa muscolare.

Le linee guida che proponiamo supportano piani alimentari che permettono di sentirsi bene e in grado di affrontare gli impegni quotidiani, evitando percorsi alimentari estremi che rischiano di privare il nostro organismo delle sostanze nutritive di cui ha bisogno e dell’energia necessaria per affrontare la quotidianità nel migliore dei modi.

Per questo, prescriviamo piani alimentari completi che mirano a stimolare il metabolismo, rimettendolo in moto e ottimizzandone il funzionamento, con l’obiettivo di favorire uno stile di vita sano, da mantenere anche dopo il raggiungimento dei propri obiettivi.

Sappiamo bene che la “DIETA riduce il tessuto adiposo, ma gli accumuli localizzati sui nostri punti critici, le cosiddette “riserve”, sono gli ultimi a essere assottigliati.

È qui che interveniamo con il nostro trattamento ENDERMOLOGIE, che ci permette di lavorare in modo mirato e in profondità sulle aree specifiche, RADDOPPIANDO  e VELOCIZZANDO i RISULTATI programmati in fase di consulenza.

PRENOTA !

Una nostra esperta sarà a Tua disposizione e Ti guiderà verso una scelta consapevole dei nostri servizi.

Contattami tramite WhatApp

mandami un messaggio veloce tramite WhatsApp ti rispondo il prima possibile