
Endermologie
Innovativa e rivoluzionaria, endermologie è una tecnica naturale e indolore che agisce esercitando sulle zone da trattare un massaggio profondo, senza usare alcuno strumento che possa risultare pericoloso o invasivo.
Inventato e messo in pratica nei primi anni ’80 in Francia da Louis Paul Guitay, da cui prende il nome LPG, il trattamento in origine era destinato a scopi fitoterapici, per curare e migliorare l’aspetto di cicatrici e ustioni.
In seguito alcuni ricercatori pensarono di utilizzare il metodo per problemi di drenaggio linfatico, ritenzione idrica e rilassamento cutaneo e ANTICELLULITE, ottenendo risultati efficaci e visibili sin da subito.
Successivamente il trattamento è stato introdotto nel mondo della Medicina Estetica per combattere la cellulite, dando prova di una efficacia mai vista prima con altri trattamenti usati per raggiungere lo stesso scopo.
La metodica si basa su un massaggio manuale che viene praticato con uno strumento ad aspirazione appositamente progettato per stimolare i tessuti connettivi. Lo scopo è quello di riattivarli, ripristinando così la rigenerazione cellulare.
Il risultato del massaggio profondo svolto da questo strumento specifico può essere considerato un massaggio completo perché, oltre che esplicare la sua funzione fisioterapica, e quindi curare contratture, affaticamenti muscolari, edemi, dolori alle gambe e tanto altro, COMBATTE la CELLULITE in maniera straordinaria.

Endermologie
Il trattamento ENDERMOLOGIE ha dato un notevole contributo nella ricerca di soluzioni mirate a contrastare la CELLULITE. Sin dal momento in cui è stato utilizzato per la prima volta per questo scopo ha dimostrato la sua eccellente efficacia, che esercita senza l’uso di bisturi o di anestesia.
Il metodo è assolutamente naturale e questo rappresenta un enorme vantaggio per tutti coloro che non sono disposti a sottoporsi ad interventi di alcun tipo per migliorare la loro forma fisica. I benefici del trattamento però vanno ben oltre il lato estetico.
Infatti, oltre che snellire e modellare il corpo in ogni punto alla perfezione, il massaggio meccanico prodotto dall’apparecchio stimola l’attività microcircolatoria e di conseguenza anche lo scambio osmotico e l’ossigenazione dei tessuti.
ENDERMOLOGIE, inoltre, stimola anche la produzione del collagene, indispensabile per assicurare l’integrità e l’elasticità della pelle. Proprio per questo motivo il metodo viene utilizzato anche per migliorare l’aspetto delle smagliature, attenuandole, e in alcuni casi, anche eliminandole del tutto.
La caratteristica dello strumento è quella di poter essere regolato in intensità e frequenza in base alle esigenze e alle caratteristiche specifiche presentate da ogni paziente. I manipoli multi direzionali si possono usare su tutto il corpo per effettuare la stimolazione e produrre gli effetti desiderati.
Endermologie
ENDERMOLOGIE è una tecnica che viene utilizzata non solo per il trattamento della cellulite, ma anche per ridurre la ritenzione idrica e migliorare l’elasticità cutanea.
La frizione esercitata dalla coppia di rulli di cui è dotato il manipolo utilizzato nella tecnica produce uno scollamento degli strati adiposi, e di conseguenza riduce la compattezza delle cellule adipose o l’infiammazione nei tessuti.
La vascolarizzazione viene migliorata, così come l’ossigenazione dei tessuti. A queste azioni si associa l’effetto “vacuum” dato dall’aspirazione che avviene tra i due rulli, regolabile a seconda della zona da trattare, in modo da risultare delicata.
L’effetto benefico del trattamento e il massaggio dolce eseguito da un operatore esperto velocizzano il processo di rigenerazione dei tessuti alterati da traumi e stress. L’efficacia del massaggio endermologico sui muscoli trattati contribuisce a renderli forti ed elastici, e aumenta la capacità di recupero.
Il trattamento si rivela infatti fondamentale nei casi di contratture muscolari, nel preparare la muscolatura per ottimizzare le performance, nei sintomi di affaticamento muscolare avvertiti dopo uno sforzo intenso.
I tessuti danneggiati, che reagiscono con l’infiammazione, trovano sollievo con la tecnica endermologie, che fa scomparire il dolore e favorisce la ristrutturazione dei tessuti, facendo tornare il funzionamento delle articolazioni alla normalità.

Endermologia
La tecnologia Endermologia ( chiamata per errore anche cosi ) è brevettata e sicura perché frutto di ricerche costanti condotte da esperti ricercatori e specialisti di tutto il mondo. Destinata a migliorare la bellezza e la salute in maniera naturale, questa tecnica rispetta totalmente l’ecologia della pelle e la fisiologia del corpo.
Tecnica al 100% sicura e naturale, permette di riattivare l’attività cellulare assopita nei punti più nascosti della pelle per contrastare le rughe, le adiposità resistenti, ( tipo grasso addominale ) il rilassamento cutaneo, la pelle a buccia d’arancia, grazie alla stimolazione meccanica delle cellule.
I processi vengono riattivati senza dolore e senza fare alcuna fatica. La tecnologia Endermologia applicata sul corpo svolge un’azione diretta sugli adipociti presenti nell’ipoderma e sui fibroblasti presenti nel derma, permettendo di ottenere un trattamento completo, che oltre a snellire, rassoda la pelle e assicura compattezza ai tessuti. Inoltre, elimina la fastidiosa pelle a buccia d’arancia, inestetismo molto diffuso.

Endermologia è efficace anche sul VISO, dove agisce ripristinando la produzione delle sostanze essenziali per regalare alla pelle freschezza e giovinezza, elastina, collagene e acido ialuronico. Il risultato è una pelle più sana, con una grana più fine e decisamente più giovane e fresca. La pelle appare più liscia e levigata e vengono eliminate rughe e segni di espressione, con risultati visibili già dalla prima seduta.
- leviga le rughe
- illumina il colorito
- rassoda la pelle
- elimina il doppio mento
LPG Endermologie
Tecnologia Made in France, LPG endermologie vanta molti anni di esperienza e grazie alla ricerca scientifica nel settore ad oggi rappresenta una strategia sana e intelligente, eccezionale per rallentare gli antiestetici segni che lascia il passare del tempo.
Poiché non è affatto aggressiva ed è totalmente naturale, gli effetti che permette di ottenere sono altrettanto naturali e non hanno nulla a che vedere con quelli ottenuti da trattamenti estetici invasivi che lasciano spesso segni visibili.
Proprio per questo LPG endermologie è un trattamento assolutamente rivoluzionario, perché garantisce una bellezza ottenuta dal ripristino delle capacità intrinseche di rigenerazione della pelle.
La tecnica non fa altro che riattivare queste capacità e accelerare la produzione delle sostanze della giovinezza, collagene, elastina, acido ialuronico, per garantire una pelle più tonica e compatta.
Il massaggio meccanico eseguito dai rulli invia messaggi profondi alle cellule e va ad attivare anche il processo di eliminazione delle cellule adipose e la circolazione dei liquidi.
La profonda azione disintossicante assicura una silhouette più snella, senza aggredire la pelle, ma trattandola con la massima delicatezza, in modo piacevole e sicuro. Il rispetto dei tessuti è un aspetto fondamentale nella tecnica LPG, che assicura tessuti sani e giovani in tutto il corpo.
Cos’è
ENDERMOLOGIE è una tecnica basata sulla terapia del massaggio connettivo manuale. Tramite un sistema meccanico di aspirazione, il massaggio ripristina le funzioni del tessuto connettivo e ne stimola la rigenerazione.
Il massaggio meccanico viene eseguito attraverso dei rulli che vengono fatti scorrere sulla zona da trattare. I tessuti vengono mobilizzati localmente, e aumentando la microcircolazione la tecnica consente di ristabilire il trofismo del connettivo, migliorando i tessuti e potenziando la tonificazione.
L’azione del massaggio favorisce l’eliminazione del grasso localizzato e riattiva la produzione di collagene, rimodellando seduta dopo seduta la silhouette.
Il trattamento produce anche un piacevole effetto rilassante ed antistress che il paziente avverte alla fine di ogni seduta. Endermologie è un massaggio indicato da fare anche a titolo preventivo e curativo ed è utile per combattere la cellulite e gli effetti del tempo.
Ideale per dare una sferzata di energia ai tessuti rilassati, permette di avere una pelle più liscia e tonica in breve tempo, migliorando al contempo la circolazione e alleviando eventuali problematiche derivate da essa.
Per ottenere un rimodellamento in tempi ancora più brevi il trattamento deve essere accompagnato da una dieta ipocalorica e da un regolare esercizio fisico, entrambi importanti per ottimizzare i risultati di Endermologie.
Come funziona
Il trattamento eseguito tramite i rulli del macchinario, dotati di un’aletta motorizzata, esegue due azioni contemporaneamente. Innanzi tutto effettua un’aspirazione sequenziale che arriva in profondità e allo stesso tempo stimola e mobilizza i tessuti.
La stimolazione creata dal massaggio permette di attivare una serie di meccanismi fisiologici che risultano determinanti per raggiungere il dimagrimento, a cominciare dagli zuccheri e dai grassi che sono accumulati negli adipociti.
Nel corso della seduta LPG i rulli del manipolo, abilmente guidati dall’estetista, srotolano e muovono i tessuti, riattivando il tessuto connettivo e ristabilendo l’irrorazione vascolare e la circolazione linfatica e sanguigna.
Viene stimolata la lipolisi e quindi il destoccaggio naturale dei grassi sottocutanei, e riattivato il metabolismo, favorendo così l’eliminazione delle tossine.
Una volta riattivato il metabolismo cellulare, grazie alla stimolazione meccanica dei rulli LPG, i fibroblasti ricominciano a produrre collagene ed elastina, le due sostanze fondamentali per garantire l’elasticità e la tonicità della pelle.
L’aumentata produzione delle fibre di collagene rende la pelle più compatta e più strutturata, e gli effetti sono visibili fin dalla prima seduta. Il trattamento può essere effettuato in qualunque zona del corpo, viso, gambe, cosce, braccia, addome, assicurando un netto miglioramento del tono e della struttura del tessuto cutaneo.
A cosa serve
Endermologie serve per diversi scopi e i benefici variano a seconda degli obiettivi che si intendono raggiungere. Nello specifico, il trattamento serve per:
- Eliminare le adiposità resistenti
- Rassodare la pelle
- Combattere la pelle a buccia d’arancia
- Ossigenare e ringiovanire la pelle
- Migliorare la circolazione alterata e rallentata
Il trattamento serve anche a garantire una efficace guarigione quando viene effettuata una liposuzione chirurgica. Infatti, accelera il ripristino dei tessuti proprio perché favorisce la produzione di collagene ed elastina, sostanze che hanno il compito di riparare la pelle e di ristrutturarla.
Tutto questo è garantito dall’efficacia del massaggio tissutale della tecnica LPG Endermologie, svolto da due rulli motorizzati ed indipendenti che afferrano la pelle con delicatezza e in 3 sensi di rotazione, in base ai vari obiettivi da raggiungere.
La possibilità di modulare l’azione del massaggio permette di eseguirlo in modo più superficiale, più intenso e più profondo, a seconda delle esigenze e della zona da trattare.
Oltre che ridurre le irregolarità del tessuto in caso di smagliature e cicatrici, endermologie agisce con efficacia su tessuti edematosi e fibrotici, ed è anche consigliato in caso di affaticamenti muscolari, infiammazioni muscolo-tendinee e traumi distorsivi.

Perché indossare la tutina EndermoWear
La tutina Endermowear è stata concepita appositamente per effettuare i trattamenti LPG. Riservata ad uso personale, viene consegnata al cliente prima di effettuare il trattamento, allo scopo di assicurare maggiore fluidità ai movimenti meccanici eseguiti dai rulli sul corpo.
Infatti, il materiale esclusivo con cui è fabbricata la tutina Endermowear LPG assicura una presa eccellente della plica cutanea, che permette di garantire maggiore efficacia al trattamento Lipomassage. La tutina ha anche lo scopo di garantire al cliente comfort e massima igiene.
Inoltre, le parti non trasparenti rispettano l’intimità del paziente mentre si sottopone al trattamento, soluzione che consente di farlo stare a proprio agio. L‘indumento aderisce al corpo senza stringere eccessivamente, e si trasforma in una seconda pelle, risultando assai confortevole per il paziente.
Endermologie si svolge in ambulatorio e al cliente viene chiesto di sdraiarsi e mantenere il viso rivolto verso l’alto. L’operatore procede quindi con il massaggio direttamente sulle zone da trattare, protette appunto dalla tutina.
Il massaggio endermologico agisce sulla pelle come una vera e propria ginnastica, riducendo le adiposità localizzate e diminuendo anche le fibrosità. Gli effetti della stimolazione passano attraverso la tutina e arrivano in profondità, andando a stimolare gli adipociti, ovvero le cellule della snellezza.
Quanto dura una seduta?
Una seduta di endermologie dura dai 30 ai 45 minuti, durante i quali vengono trattate le zone interessate e anche altre aree per stimolare la circolazione e favorire l’eliminazione dei liquidi.
In genere occorre fare due trattamenti alla settimana per vedere più rapidamente i risultati, ma nel caso si sta seguendo una dieta dimagrante è sufficiente fare una seduta a settimana.
Solitamente i primi effetti si vedono già dalla prima seduta, infatti il corpo appare più sgonfio e la persona percepisce un profondo senso di leggerezza. Se al trattamento si associa una dieta e una regolare attività fisica i risultati ottenuti sono nettamente superiori.
Ad ogni modo, dalla terza seduta i risultati sono assicurati e ben visibili, e anche gli altri li noteranno. Dopo 6 sedute la cellulite appare più levigata, la pelle rassodata e la silhouette snella e rimodellata.
Al fine di ottenere risultati migliori è però consigliabile sottoporsi ad almeno un ciclo completo di sedute, che vanno da 10 a 14, da scegliere a seconda dello stato iniziale del paziente e dei risultati che si vogliono raggiungere.
I risultati del trattamento, una volta conseguiti, sono duraturi, ma si consiglia una seduta di mantenimento da fare ad intervalli regolari per farli durare più a lungo.
Endermologie opinioni
Le opinioni su endermologie sono frutto delle recensioni scritte sui forum, a volte discordanti perché scritte e pubblicate con fini specifici. Infatti, spesso sono i competitor del settore a pubblicare recensioni negative, mentre quelle riportate da Centri Specializzati dove viene effettuato il trattamento si basano su risultati concreti e reali, e sono gli stessi pazienti a beneficiare dei vantaggi ottenuti.
A testimoniare l’efficacia del trattamento è comunque il successo che da oltre 30 anni a questa parte continua a riscuotere questa tecnica rivoluzionaria che si avvale di apparecchiature all’avanguardia per assicurare i massimi risultati al cliente.
La tecnica è riconosciuta a livello internazionale, è l’unica non invasiva con stimolazione tissutale della pelle, ed è la sola ad essere eseguita senza chirurgia e senza farmaci.
Da moltissimi anni endermologie viene utilizzata da affermati chirurghi plastici, da medici, da dermatologi e fisioterapisti, ed è un punto di riferimento per centri benessere e istituti di bellezza di fama internazionale.
L’efficacia di questa tecnica, oltretutto, è dimostrata da più di 110 studi scientifici e clinici, ulteriore affermazione per questo massaggio che è sempre più diffuso e richiesto.
Gli studi dimostrano che il massaggio con rulli motorizzati attiva la lipolisi e che i risultati sulla cellulite e sull’atrofia tissutale sono molto positivi.
Endermologie controindicazioni
Nonostante si tratti di un trattamento naturale, che non prevede l’uso di bisturi o farmaci, endermologie presenta delle specifiche controindicazioni. Il massaggio non è infatti indicato per:
- Pazienti con patologie tumorali maligne.
- Persone con neoplasie in corso o passate – possono sottoporsi al trattamento solo dopo 5 anni dalla guarigione.
- Pazienti che svolgono terapie anticoagulanti.
- Donne in gravidanza e in fase di allattamento.
- Pazienti che soffrono di importanti patologie cardiovascolari.
- Pazienti che presentano ematomi, angiomi, flebiti, varici.
Il trattamento endermologie è anche controindicato per le persone in sovrappeso eccessivo, poiché non vi è prova della sua efficacia in casi analoghi.
Tuttavia, anche nei pazienti che non rientrano nelle controindicazioni indicati possono presentarsi alcuni effetti collaterali, anche se in realtà nella maggior parte dei casi si tratta di lievi arrossamenti della zona trattata. In casi molto rari possono comparire fastidi oppure dei piccoli lividi nella zona dove è stato effettuato il massaggio.
Ad ogni modo, a prescindere dalle controindicazioni elencate e da eventuali effetti collaterali che può causare il massaggio endermologico, è importante sottolineare che è consigliabile rivolgersi ad un medico per valutare se un paziente è idoneo a sottoporsi al trattamento.
Endermologie risultati
I risultati di endermologie LPG sono visibili già subito dopo il primo trattamento. Gli effetti immediati sono tonicità della cute, effetto drenante e sensazione di leggerezza, ma a ciclo completato i risultati del massaggio endermologico sono i seguenti:
- Elimina i grassi – I grassi in eccessi vengono eliminati dalla lipolisi naturale stimolata dal trattamento.
- Drena il corpo – il trattamento aiuta a drenare i liquidi in eccesso e ad eliminare le tossine
- Leviga i tessuti – il massaggio endermologico meccanico eseguito dal manipolo leviga e riduce i cuscinetti adiposi, migliorando la circolazione.
- Rassoda la cute – l’azione dei rulli mobilita i tessuti e agisce sui fibroblasti, favorisce la produzione di elastina e collagene, e assicurando una pelle ridensificata e rassodata.
- Rimodella la silhouette – l’azione del manipolo permette di rimodellare la linea e di agire in maniera mirata sui punti più colpiti dalla cellulite.
Il trattamento è indicato per qualsiasi età, non è invasivo né doloroso, e si basa su una ginnastica cutanea che va a risvegliare le attività sopite, ripristinando le funzioni naturali.
Alla fine di ciascuna seduta il paziente avverte una profonda sensazione di benessere, che viene trasmessa anche a livello psichico, generando benefici anche sull’umore.
Endermologie prezzi
Endermologie ha dei costi che possono essere considerati normali rispetto agli effetti che assicura il trattamento. Il costo di una seduta in media varia da €. 70,00 a 90,00. Il prezzo indicato si riferisce ad una seduta effettuata in centri specializzati, classificati con Certificazione di Qualità LPG.
Infatti, bisogna sottolineare che il trattamento, per avere la corretta efficacia e assicurare i benefici a livello estetico e a livello di benessere generale, deve essere effettuato da professionisti specializzati in questo settore, che hanno consolidata esperienza nel manovrare i manipoli.
Inoltre, affidarsi a centri certificati di qualità LPG garantisce anche l’uso di una strumentazione adeguata, professionale e specifica, e soprattutto all’avanguardia. In più, si ha la certezza che il trattamento si svolge in ambienti perfettamente igienizzati.
Attrezzature adeguate e massima igiene sono infatti fattori determinanti per assicurare al paziente trattamenti sicuri, che possono garantire solo i centri specializzati che si avvalgono di professionisti esperti.
Bisogna quindi diffidare di chi propone trattamenti di Endermologie a prezzi inferiori o eccessivamente ridotti, in quanto solitamente si tratta di attrezzature obsolete, non sottoposte a regolari manutenzioni, e quindi non sicure.
Quando i costi sono troppo bassi, in genere coloro che effettuano il trattamento non hanno svolto un’adeguata formazione, e di conseguenza la metodica non viene eseguita correttamente.