
Culotte de Cheval
Uno degli inestetismi più diffusi fra le donne, ci spiega la specialista VERONICA LUZI, è la culotte de cheval, ovvero dei cuscinetti di grasso che si formano a causa di accumuli adiposi localizzati. Questi cuscinetti si manifestano tra coscia e gluteo e sono particolarmente antiestetici, tanto che deformano addirittura il profilo corporeo. Le culotte de Cheval spesso accompagnano cellulite e pelle a buccia d’arancia.
Legate più alla sedentarietà che al peso corporeo, sono localizzate nella zona dei glutei e ne aumentano notevolmente le dimensioni. Le cause principali di questo inestetismo sono dovute a diversi fattori, ma si formano più facilmente in soggetti sovrappeso, anche se in realtà molti individui magri ne soffrono.
Il disturbo colpisce prevalentemente le donne e la motivazione sta soprattutto nella genetica e negli ormoni femminili. La predisposizione genetica riguarda in modo particolare la presenza di tratti familiari che favoriscono l’accumulo di adipe in certe zone piuttosto che in altre. Gli ormoni estrogeni sono un’altra motivazione della formazione di questo inestetismo nelle donne piuttosto che negli uomini.
Culotte de Cheval
Oltre alla presenza naturale degli ormoni estrogeni nell’organismo femminile, in corrispondenza del ciclo mestruale i livelli ormonali vengono sensibilmente disturbati e influiscono su svariati processi fisiologici. Infatti, cellulite e culotte de cheval cominciano a presentarsi solo nell’età della pubertà e si accentuano con la menopausa a causa di disequilibri ormonali.
Gli ormoni femminili contribuiscono a creare delle alterazioni alle cellule del tessuto adiposo sottocutaneo, che aumentano di volume fino a spezzarsi e riversano nel tessuto circostante il grasso contenuto, andando a compromettere il microcircolo venoso. In questo modo viene innescato un processo che si autoalimenta. Ad essere coinvolto è anche il tessuto connettivo e non solo quello adiposo sottocutaneo.
Le fibre di tessuto connettivo diventano spesse e formano quelli che vengono denominati setti fibrosi retraenti. Sono proprio questi i veri responsabili della comparsa dei buchini che contraddistinguono la pelle a buccia d’arancia.
Culotte de Chevals
Un ruolo determinante nella formazione della coulotte de Cheval gioca anche la pillola anticoncezionale, che favorisce l’alterazione dell’equilibrio ormonale, la cellulite e la ritenzione idrica.
Anche la postura, specie se si indossano tacchi troppo alti o si poggia male il piede può contribuire alla formazione di questo inestetismo.
Poiché i processi che determinano la formazione delle culotte de cheval sono abbastanza complessi, le azioni per combatterla devono per forza includere un approccio diversificato. Alla dieta bisogna affiancare trattamenti di medicina estetica e un riequilibrio dei problemi posturali, oltre che gli esercizi specifici per le culotte de cheval.

Come eliminare Culotte de Cheval
Eliminare le culotte de cheval è possibile, basta iniziare seguendo delle sane abitudini e mantenerle nel tempo. Alimentazione e attività fisica sono le due cose da osservare scrupolosamente. La dieta deve essere scarsa di sale e di zuccheri raffinati e bisogna consumare cereali integrali, pesce, carni bianche, legumi, frutta e verdura.
Bisogna evitare salumi, affettati, formaggi grassi e stagionati, prodotti in scatola o prodotti pronti da cucinare. Invece, per quanto riguarda lo sport ottima è la camminata veloce, le attività aerobiche come il nuoto o lo spinning ed alcuni esercizi mirati.
Questi ultimi sono lo squat, gli elastici appositi per svolgere esercizi che interessano glutei, interno ed esterno coscia ed esercizi di ginnastica posturale. E’ sempre importante farsi seguire da un professionista per avere la certezza di seguire la dieta giusta e gli esercizi adeguati ad eliminare la culotte de Cheval.

Culotte de Cheval trattamenti
Fra i trattamenti più all’avanguardia per eliminare la culotte del Cheval troviamo la microliposuzione laser, intervento che viene eseguito dallo specialista i seguito ad una accurata visita medica. Il trattamento consente di ridurre le adiposità localizzate quando altri trattamenti non danno risultati, come per esempio la mesoterapia, la laser terapia o le onde acustiche.
L’aspirazione delle cellule in eccesso si rivela invece efficace per rimodellare il corpo in modo naturale. I vantaggi principali di questo trattamento per l’eliminazione della culotte de cheval sono numerosi, come fare l’intervento in ambulatorio con anestesia locale, il fatto che non richiede di punti di sutura e prevede una immediata ripresa della vita sociale.
Il trattamento particolarmente efficace e naturale è sicuramente ENDERMOLOGIE, il quale consente di agire direttamente sulle Culotte del Cheval e di eliminare solo queste se altre parti del corpo non necessitano di miglioramenti. I risultati sono assicurati e ogni zona può essere trattata in modo mirato.

Rimedi con endermologie
Il trattamento di endermologia è un eccellente rimedio per eliminare la culotte de cheval, perché esercita un massaggio drenante in grado di eliminare l’adipe localizzata e questo fastidioso inestetismo molto comune nelle donne. Con LPG Italia eliminare il grasso in eccesso e le adiposità localizzate senza ricorrere alla chirurgia è possibile, ed ENDERMOLOGIE permette di farlo in maniera del tutto indolore.
Questo metodo, esclusivo di LPG, è un tipo di massaggio endodermico molto efficace nel riattivare le cellule e stimolare la pelle.
Una volta risvegliati, i fibroblasti possano operare una metamorfosi della pelle e compattare i tessuti e l’epidermide, rendendoli più elastici, compatti e meno voluminosi. Solo in professionisti possono usare i manipoli LPG e gli strumenti progettati apposta per ottenere i risultati dove veramente servono.
Nel caso della culotte de cheval, così come per qualsiasi altro inestetismo, questo strumento di MASSAGGIO MECCANIZZATO agisce nel migliore dei modi e permette di vedere i risultati già fin dalla prima seduta. Il MASSAGGIO ENDODERMICO di LPG si basa su una tecnica totalmente naturale e indolore, è caratterizzato da una combinazione di trazione e micro aspirazione e si profila come la soluzione in assoluto meno invasiva di qualsiasi altro trattamento estetico.