Pelle a buccia d’arancia
La pelle a buccia d’arancia è un antiestetico effetto tipico della cellulite. In pratica, non è altro che il tessuto cutaneo alterato che provoca l’effetto simile alla buccia di un’arancia, caratterizzata da tanti buchini più o meno profondi, problema che affligge maggiormente le donne.
L’infiammazione del tessuto adiposo si manifesta in seguito alla rottura nell’equilibrio tra litogènesi e lipolisi, rispettivamente stoccaggio dei grassi e distruzione dei grassi. Il termine viene attribuito proprio perché la pelle a buccia d’arancia somiglia molto alla buccia dell’agrume, condizione che comunque non si verifica al prima stadio della cellulite, ma i quelli successivi.
Quando si manifesta, i composti adiposi presenti nel sottopelle sono visibili anche ad occhio nudo poiché spingono contro lo strato esterno della pelle causando una sorta di rilievo. La pelle appare granulosa e dura al tatto, segno che la cellulite è già ad uno stadio avanzato.
Pelle a buccia d’ arancia
Ad essere colpite maggiormente dalla pelle a buccia d’arancia sono le donne. Il motivo è da ricercare nella sfera ormonale e nel dettaglio nella quantità di estrogeni presenti nelle donne, ovvero gli ormoni sessuali femminili.
Gli estrogeni concorrono alla formazione della ritenzione idrica e questo fa aumentare di volume gli adipociti che ad un certo punto, quando non sono più in grado di sostenere l’aumento di volume, fanno fuoriuscire i liquidi. Questo processo ha come conseguenza una diminuzione della funzionalità dei capillari che si ritrovano impossibilitati a drenare questi liquidi.
Il fenomeno negli uomini è ridotto e questo inestetismo si localizza soprattutto nella parte superiore del corpo, in modo specifico nella pancia. Nelle donne la pelle a buccia d’arancia può manifestarsi sulle gambe, sulle braccia, sul seno, sulle cosce e in alcuni casi anche sul viso. Oltre agli sbalzi ormonali, vi sono altri fattori che danno origine a questo inestetismo.
Pelle a buccia d arancia: cause
Le cause della pelle a buccia d’arancia sono praticamente le stesse che concorrono alla formazione della cellulite. Condurre una vita sedentaria, seguire un’alimentazione con troppi grassi e zuccheri, poca acqua, bere troppo alcool e indossare indumenti stretti e costrittivi sono alcune delle cause più comuni che predispongono alla formazione della pelle a buccia d’arancia.
Altre cause sono la predisposizione genetica, anche questa fortemente condizionante, e le problematiche cardiovascolari, che rappresentano in realtà una delle cause maggiori per la formazione di questo inestetismo in quanto alla base vi è una circolazione sanguigna non corretta.
In questo caso l’organismo non è in grado di espellere le tossine e le altre sostanze che concorrono alla formazione degli accumuli di grasso. Quando la pelle a buccia d’arancia compare ci si rende conto di quanto sia antiestetica e si corre subito ai ripari nel tentativo di eliminarla.
Pelle a buccia d’ arancia: quali sono i rimedi per contrastarla?
Il primo rimedio per contrastare la pelle a buccia d’arancia parte dall’alimentazione. Bisogna condurre una dieta per dimagrire equilibrata, basata su frutta e verdura di stagione, eliminando qualsiasi cosa contenga troppe calorie. Gli alimenti da privilegiare sono quelli ricchi di fibra, vitamina C, E e A, potassio e sostanze antiossidanti, in grado di proteggere l’organismo, migliorare la circolazione, rafforzare i vasi sanguigni e favorire l’eliminazione delle tossine.
Privilegiare anche le cotture semplici, come alla griglia e al vapore, e ridurre il consumo di sale e di cibi salati in generale in quanto il sodio trattiene l’acqua all’interno dei tessuti e ostacola lo scambio corretto di liquidi tra le cellule e l’esterno.
Bisogna bere molta acqua, almeno due litri al giorno, per garantire al corpo una corretta idratazione, fondamentale per combattere la cellulite e la buccia d’arancia. Evitare bevande zuccherate e bibite gassate anche in versione light perché contengono sostanze che favoriscono la ritenzione di liquidi. A tutto ciò bisogna affiancare una buona attività fisica e il trattamento corpo ENDERMOLOGIE.
Quale attività fisica è consigliata?
Un allenamento di tipo aerobico e un’attività fisica a bassa intensità sono due elementi che favoriscono una corretta circolazione. Ottime sono le camminate che assicurano ossigeno e permettono di bruciare le riserve di grasso, oppure gli sport in acqua, dal nuoto all’acquagym, ideali per drenare liquidi e tossine e mantenere tonico il tessuto muscolare.
In casa si può praticare attività aerobica con lo stepper, attrezzo la cui efficacia agisce soprattutto sulla zona inferiore come gambe e glutei ma favorisce la perdita di peso e rassoda il corpo. Altra attività efficace è la corda per saltare, che aumenta la resistenza, brucia le calorie, migliora l’equilibrio e tonifica il corpo.
Oltre alla dieta e all’allenamento si può migliorare la pelle a buccia d’arancia con creme appositamente studiate per levigare la pelle e per fare massaggi anticellulite, linfodrenaggio e trattamenti olistici, e sopratutto il trattamento di ECCELLENZA “ENDERMOLOGIE”.
ENDERMOLOGIE il trattamento che ti aiuta a combatterla
Combattere la pelle a buccia d’arancia con ENDERMOLOGIE è certamente molto più facile più semplice, e abbinata alla dieta per dimagrimento e al regolare esercizio fisico permette di ottenere risultati visibili sin dalla prima seduta. Questa tecnologia Made in France stimola con delicatezza la pelle per riattivare l’attività cellulare assopita e lo fa in maniera naturale e indolore.
LPG endermologie è uno dei trattamenti più efficaci nella riduzione della pelle a buccia d’arancia, perché leviga la cute e le restituisce tono e elasticità. ENDERMOLOGIE è una ginnastica a tutti gli effetti per la pelle, elimina la cellulite e gli accumuli adiposi e favorisce il drenaggio dei liquidi.
La metodica permette di trattare tutte le alterazioni del tessuto connettivo a scopi estetici e terapeutici, migliorando in ogni caso l’attività cellulare della pelle per contrastare con efficacia le adiposità, il rilassamento cutaneo e la cellulite. Tutti i processi vengono attivati in maniera naturale e il risultato è una pelle luminosa, soda, compatta ed elastica.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- ritenzione idrica gambe
- glutei perfetti
- caviglie gonfie
- dimagrire la pancia
- grasso addominale