Acido Salicilico
L’acido salicilico fa parte della famiglia dei beta-idrossiacidi e rientra in quelli che vengono normalment6e definiti “acidi della frutta”. Questo acido però trae il nome dal salice, una pianta dalla quale viene estratto fin dai tempi antichi.
Utilizzato in passato come antipiretico, antireumatico e antinfiammatorio, dopo anni di studi e ricerche è stato accertato che le sue proprietà erano eccellenti utilizzarlo in ambito estetico, dove è largamente impiegato come ingrediente nella formulazione di prodotti cosmetici.
Le sue proprietà leviganti e cheratolitiche lo rendono particolarmente efficace nel trattamento dell’acne, mentre la sua azione esfoliante e schiarente lo rende ideale nei trattamenti anti-age. L’acido salicilico viene anche ampiamente impiegato in ambito dermatologico per gli incredibili benefici che assicura alla pelle.
Tuttavia, la sua forma acetilata, ovvero l’acido acetilsalicilico, è tuttora uno dei farmaci più conosciuti in tutto il mondo, l’aspirina. Il nome infatti deriva dalla Spirea ulmaria, una pianta dalla quale estrae l’acido l’azienda farmaceutica.
Acido Salicilico
Indicato per sciogliere lo strato corneo della pelle e ridurne lo spessore eliminando parte delle cellule morte, l’acido salicilico consente anche di aumentare l’idratazione della pelle e ridurre il pH.
Uno dei motivi per cui questo acido viene usato in modo così ampio è proprio quello di assottigliare lo strato più esterno della pelle e grazie a questo processo migliora la penetrazione di altri principi attivi.
La doppia azione dell’acido salicilico me ha fatto una delle sostanze indispensabili in ambito cosmetico. Per prima cosa, la sostanza penetra all’interno dei follicoli piliferi ed elimina le cellule morte che ostruiscono i pori, combattendo con efficacia punti neri, comedoni e pustole.
Allo stesso tempo l’acido penetra rapidamente nelle lesioni acneiche ne riduce l’infiammazione grazie alla sua azione batteriostatica e lenitiva.
Se usato a concentrazioni elevate, l’acido salicilico causa delle bruciature necrotiche, e per questo risulta efficace nel trattamento di verruche e calli. Va dunque dosato correttamente e in base alla destinazione per cui viene scelta la concentrazione.
Acido Salicilico
In genere i risultati ottenuti con l’uso cosmetico dell’acido salicilico sono ottimi e soddisfano pienamente chi li utilizza. Infatti, visto che è efficace nella rimozione dei corneociti superficiali, tiene lontane le cellule danneggiate che poi vengono sostituite da cheratinociti di formazione nuova e quindi sani.
Per questa sua capacità, l’acido salicilico assicura effetti sorprendenti: nel caso delle macchie cutanee, i cheratinociti di nuova formazione, visto che contengono meno pigmento melanico, assicurano alla pelle un aspetto uniforme, luminoso e levigato.
Invece, nel caso delle lesioni acneiche, la pelle avrà un aspetto decisamente migliorato e il disturbo sarà attenuato in modo notevole.
Acido Salicilico acne
A differenza dell’ Acido Glicolico, eccezionale per rendere la pelle più liscia e levigata e attenuare anche le macchie, l’acido Salicilico è invece molto efficace anche per combattere l’acne.
Infatti, quando viene applicato sulla cute, agevola il distaccamento delle cellule morte depositate sulla superficie, libera i comedoni e impedisce ai pori di ostruirsi.
In questo modo riduce la possibilità che sopraggiunga un’infezione batterica e penetra nelle lesioni infiammate dell’acne dove agisce con la sua azione essiccante e lenitiva senza irritare.
Indicato in modo particolare per coloro che hanno la pelle chiara, l’acido salicilico è un rimedio straordinario per chi ha la pelle grassa,perché riduce in modo notevole l’eccesso di sebo e lascia la cute liscia e senza unto.
Nel corso del trattamento è consigliabile evitare di esporsi al sole poiché la sostanza, visto che rende la naturale barriera dello strato corneo più sottile, rende la cute molto sensibile alle radiazioni UV.
Controindicazioni
Anche se in genere è ben tollerato, l’acido salicilico può tuttavia far comparire alcuni effetti indesiderati. Infatti, dopo l’applicazione sulla pelle, possono formarsi delle chiazze scure di corneo citi, un effetto collaterale che per fortuna svanisce in breve tempo.
Altre problematiche che possono insorgere sono anche delle macchie, irritazioni o bruciori, soprattutto se si tratta di soggetti sensibili o allergici.
Questi ultimi devono fare attenzione perché una reazione allergica all’acido salicilico può causare la comparsa di sintomi come rush cutaneo, orticaria, alterazione accentuata del colore della pelle, rossore agli occhi, gonfiore a mani e piedi, e in casi estremi anche anafilassi,
Anche la secchezza cutanea è uno degli effetti collaterali che possono comparire dopo l’uso dell’acido salicilico, e per questo bisogna usare una crema emolliente e idratante da applicare per ammorbidire la pelle.
Per evitare che possano comparire effetti indesiderati è dunque preferibile consultare un medico prima di applicare la crema contenente acido salicilico, o comunque testarla su una zona nascosta del viso. Gli individui con ipersensibilità nota ai salicilati devono però evitare l’uso dell’acido salicilico, sia per via topica che per via orale.
I benefici del trattamento con acido salicilico
Valido alleato per la cura della pelle, l’acido salicilico apporta notevoli benefici e viene utilizzato per risolvere diverse problematiche. Il trattamento a base di acido salicilico è utile per eliminare verruche, ridurre l’acne, combattere le imperfezioni, e risolvere anche problemi dermatologici.
Grazie infatti alla sua azione cheratolitica, è perfetto per distaccare le cellule dello strato corneo, ovvero lo strato più esterno della cute, e rimuovere la pelle morta.
Usato in concentrazioni adeguate, l’acido salicilico permette di ottenere un’esfoliazione degli strati più superficiali della pelle, favorendo la comparsa di una cute rinnovata, levigata e liscia.
Ottimo anche per eliminare macchie cutanee e mantenere la pelle setosa, è consigliato anche per effettuare un peeling. Eseguito una volta a settimana, il peeling a base di acido salicilico è utile per pelli impure, con pori dilatati e che producono sebo in eccesso.
Nei Centri di Veronica Luzi Body Designer eseguiamo il trattamento al Viso con Acido Salicilico seguendo dei fondamentali passaggi:
Prepariamo il materiale necessario e iniziamo il trattamento.
- Indossiamo i guanti in nitrile.
- In assenza di trucco bagnamo il viso con acqua utilizzando i dischetti di cotone.
- Puliamo il viso con Detergente Viso Multiattivo (2 detersioni in presenza di
trucco). Risciacquiamo con 2/4 dischetti di cotone imbevuti di acqua.
- Applichiamo sugli occhi dischetti imbevuti di Lozione Occhi.
- Effettuiamo impacco con Lozione e maschera.
- Applichiamo 4 gocce di Essenza su i punti di rilassamento.
- Massaggiamo l’Essenza con movimenti di scarico e con digitopressione.
- Con due dischetti di cotone ben imbevuti di Soluzione passiamo su viso, collo e Decolleté. Sul contorno occhi, labbra, lati del naso, tatuaggi e su piccole crosticine applichiamo, stendendo bene la cute, protezione 50+.
- Mettiamo l’acido salicilico in una ciotolina, prepariamo il timer e ci assicuriamo di avere tutto pronto per procedere al trattamento.
- Iniziamo l’applicazione secondo il seguente Metodo:
- dividiamo la parte destra e sinistra ed iniziamo da un lato. Dal momento in cui iniziamo a stendere attiviamo il timer per 2 min e 30 secondi. Stendiamo, con il pennello a ventaglio, il prodotto partendo dall’esterno verso l’interno con uno strato visibile ed eseguire il massaggio che dovrà essere profondo ma breve (un passaggio per manualità). Dopo il massaggio lasciamo agire il prodotto fino al raggiungimento dei 2 min e 30 secondi. Tamponiamo con attenzione l’area trattata con 1 dischetto imbevuto di Lozione Tampone.
Eseguiamo il trattamento dall’altra parte.
- Rimuoviamo i guanti in nitrile.
- Tamponiamo tutta la zona trattata con dischetti grandi imbevuti di acqua fredda.
- Applichiamo circa 20 gocce di lozione con massaggio di sfioramento fino all’ assorbimento.
- Sulla zona contorno occhi, palpebre e labbra applichiamo Maschera occhi e apporriamo dischetti imbevuti di Lozione occhi per 10 minuti.
- Sul viso, collo e decolleté stendiamo la maschera con pennello a ventaglio e lasciare in posa per 10 minuti.
- Dal viso asportiamo i residui della maschera con dischetti di cotone imbevuti di poca acqua e della Maschera occhi solo i residui con i dischetti di posa.
- Concludiamo il trattamento applicando sul contorno occhi Crema occhi e sul viso, collo e decolleté siero e Fluido Detergente Viso Multiattivo.
- Chiudiamo con protezione 30 o 50+ in base all’esigenza della pelle della cliente.
- Il trattamento ha una durata di 60 minuti.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- Pulizia del Viso
- Peeling Viso
- Scrub Viso
- Radiofrequenza Viso
- Acido Mandelico