Piedi Gonfi
Piedi gonfi: i gonfiori ai piedi, detti anche edema, si manifestano per il ristagno di liquidi, composti soprattutto da acqua, nei tessuti situati sotto la pelle.
I piedi gonfi sono un fenomeno piuttosto comune e se da una parte sono responsabili dell’ingrossamento alle caviglie, dall’altro possono essere sintomo di gravi patologie.
I sintomi possono essere diversi, a cominciare dal calore eccessivo, dall’arrossamento, ma molto frequenti sono anche prurito, formicolio, dolore e talvolta anche intorpidimento dell’area.
Spesso Il gonfiore ai piedi è un disturbo temporaneo, che si manifesta a fine giornata, dopo aver lavorato tanto ed essere stati in piedi per molte ore, causato dalla fatica e dalla pesantezza.
Anche delle abitudini errate possono essere responsabili dei piedi gonfi, ma capire quale è la causa è importante per porvi rimedio. Se si tratta di un fenomeno dovuto a qualche patologia specifica, bisogna eliminare la causa all’origine per risolvere il gonfiore ai piedi.
Piedi Gonfi
Combattere il gonfiore ai piedi con l’attività fisica è sicuramente una delle soluzioni migliori per evitare di ricorrere a metodi invasivi. Muoversi spesso e quindi muovere i piedi tiene in movimento i muscoli degli arti inferiori e aiuta a stimolare la circolazione. L’alternarsi di rilassamenti e contrazioni ha effetti benefici su piedi e caviglie gonfie, che aiuta a sgonfiarli.
L’ideale per mantenere i piedi in movimento costante e regolare sarebbe fare una camminata veloce ogni giorno, oppure una passeggiata con la bici. Entrambe le soluzioni migliorano in modo sensibile la circolazione periferica.
E’ importante però, a prescindere da quello che si voglia fare, optare per scarpe idonee, comode ed ergonomiche, che assicurano massimo comfort ai piedi. Anche un massaggio è indicato per alleviare il gonfiore e va eseguito con movimenti circolari, dal basso verso l’alto. Il massaggio aiuta a mantenere efficiente la circolazione ed impedisce il ristagno di liquidi.
Piedi Gonfi
In caso di piedi gonfi possono assicurare sollievo anche alcuni leggeri esercizi di ginnastica, da effettuare quotidianamente. Ecco quali sono quelli adatti:
- Piegare le gambe e fletterle verso l’addome, prima una e poi l’altra, mantenendo la respirazione costante e regolare
- Flettere le ginocchia e portare verso l’alto le gambe, alternandole, e muoverle come quando si fa la bicicletta
- Sollevare una gamba leggermente, inspirando ed espirando, poi abbassarla nella posizione iniziale e mantenere l’altra al suolo. Ripetere alternando le due gambe con dolcezza.
Anche a tavola bisogna mantenere delle buone abitudini, necessarie per favorire il drenaggio dei liquidi ai piedi e alle caviglie. Consumare frutta e verdura di stagione, contenenti tante vitamine e con eccellenti proprietà drenanti come anguria, ananas, asparagi, finocchi e pomodori. Ridurre il sale nelle pietanze e bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno, ma lontano dai pasti.
Piedi Gonfi Cause
Piedi gonfie cause : le cause più comuni dei piedi gonfi sono lo stile di vita sedentario, le scarpe troppo strette, il caldo e le temperature elevate, stare troppo a lungo in posizione eretta, un eccessivo consumo di alcol e cibi salati, responsabili della ritenzione idrica.
Altre cause che possono far insorgere gonfiore ai piedi sono le conseguenze della gravidanza, l’edema, fratture e traumi, patologie infiammatorie, come gotta, artrosi, artriti, borsiti, tendiniti, etc., infezioni, allergie, farmaci come antinfiammatori, anti-ipertensivi, estrogeni, o ancora terapie contro il diabete.
I piedi gonfi possono rivelare anche patologie gravi come trombosi venosa, insufficienza venosa cronica, insufficienza cardiaca, danni al fegato, come ad esempio la cirrosi, danni ai reni, danni al sistema linfatico e linfedema.
Il gonfiore dei piedi può essere anche un campanello d’allarme per il diabete mellito, che può causare alterazioni delle funzioni neurologiche e vascolari, in particolare nelle zone periferiche come il piede, causando ulcere e rigonfiamenti all’arto.
Piedi Gonfi Rimedi
Piedi gonfi rimendi : uno dei rimedi migliori per combattere i piedi gonfi è sicuramente il pediluvio. Il trattamento prevede di immergere i piedi nell’acqua calda, indicata per stimolare la dilatazione delle vene e la loro contrazione, e per apportare benefici alla pressione sanguigna.
Anche i diuretici sono degli ottimi rimedi per i piedi gonfi, indicati perché favoriscono l’eliminazione dei liquidi in eccesso nei tessuti. Invece, per chi desidera utilizzare prodotti a livello topico, può optare per creme gel dalle proprietà lenitive, ottime per sgonfiare i piedi.
Altre soluzioni per eliminare i piedi gonfi sono usare delle calze a compressione graduata, sollevare i piedi e poggiarli sopra un cuscino, bere almeno due litri di acqua al giorno per idratare l’organismo.
Se i rimedi appena citati non danno alcun effetto, allora è il caso di rivolgersi al medico. Infatti, i piedi gonfi possono essere sintomo di patologie più gravi come l’insufficienza epatica e renale, l’insufficienza venosa oppure il diabete.
ENDERMOLOGIE trattamento affidabile
Abbinare alla dieta veloce un trattamento efficace e affidabile come endermologie è la soluzione migliore per perdere peso in poco tempo e senza troppi sacrifici. Il trattamento, grazie ai massaggi, riduce la ritenzione idrica, migliora la circolazione e favorisce la riduzione del volume dei tessuti, soprattutto nelle braccia, nell’addome, nella schiena e su cosce e fianchi.
Il corpo appare sin da subito rimodellato e la pelle più liscia e levigata. I benefici di Endermologie si estendono a tutto il corpo, infatti dopo la seduta ci si sente più leggeri e la sensazione di stanchezza e dei piedi gonfi scompare.
Il dispositivo ha una testa composta da rulli motorizzati che si muovono lungo il corpo e che combinano diversi movimenti. Si può trattare qualsiasi zona del corpo e insistere nei punti dove né la dieta né l’esercizio fisico riescono a far ottenere risultati soddisfacenti. Ogni seduta dura 35 minuti e gli effetti ottenuti sono permanenti.
contatta uno dei nostri Studi Professionali a Roma e prenota la consulenza GRATUITA con la responsabile Veronica Luzi. Grazie.