Cibi AntiCellulite
Cibi AntiCellulite: I cibi anticellulite sono consigliati, ci spiega VERONICA LUZI, per coloro che hanno problemi di cellulite e desiderano ridurre gli effetti di quello che non è solo un inestetismo, ma una vera e propria malattia che colpisce soprattutto le donne. Si tratta di un problema molto diffuso, che si manifesta indipendentemente dall’età e dal peso corporeo.
Infatti, non è vero che la cellulite si manifesta solo nei soggetti obesi, anche le persone magre possono soffrirne e per questo è indispensabile prendersene cura sin dalla sua comparsa, prima che la situazione peggiori.
Nutrirsi correttamente è la prima cosa da fare per garantire all’organismo il massimo benessere e bisogna farlo assumendo i cibi giusti. Esistono infatti alimenti che sono in grado di stimolare la diuresi, la lipolisi e la microcircolazione sanguigna, e per questo vengono definiti cibi anticellulite.
Cibi anticellulite
Come è risaputo, nella formazione della cellulite cause principali sono da ricondurre prevalentemente a due fattori, la ritenzione idrica e la cattiva circolazione.
Per eliminare la cellulite è dunque necessario eliminare questi disturbi, o perlomeno alleviarli.
Per combattere entrambe le problematiche bisogna iniziare dalla tavola e introdurre nell’alimentazione i cosiddetti cibi anticellulite e ridurre il consumo di quelli che favoriscono la loro formazione. Consumare alimenti depurativi e drenanti è dunque la strategia giusta da mettere in atto per contrastare la cellulite.
Fra i cibi più indicati troviamo l’ananas, frutto ricco di fibre, vitamine e sali minerali, composto per la maggior parte da acqua e contenente nel gambo la bromelina, un enzima dalle eccellenti capacità drenanti. Altro cibo drenante e purificante è il carciofo, ricco di proprietà e squisito, ottimo per favorire la digestione, la disintossicazione e migliorare l’attività epatica.
Cibi anticellulite
Anche i cetrioli e le cipolle rientrano nella categoria dei cibi anticellulite. I cetrioli hanno effetto diuretico, sono composti da acqua e Sali minerali per il 96%, sono molto idratanti ed efficaci per contrastare i liquidi. Le cipolle sono ricche di flavonoidi, hanno proprietà antibatteriche, stimolano la diuresi e consentono una migliore eliminazione di acido urico e scorie.
Fra i cibi anticellulite troviamo anche gli spinaci, ad elevato contenuto di potassio, ricchi di fibre e ideali per favorire l’eliminazione dei liquidi. Gli spinaci aiutano l’intestino a ritrovare la sua regolarità e ad evitare che si accumulino acqua e scorie.
Altri alimenti anticellulite sono l’arancia, ricca di vitamina C e dalle eccellenti proprietà antiossidanti, depurative e rinfrescanti, i kiwi e i mirtilli, indicati perché favoriscono la fuoriuscita dei liquidi in eccesso.
Dietista in sede
La dietista consiglia di seguire una dieta ipocalorica alla quale affiancare una regolare attività fisica per combattere la cellulite con efficacia. Oltre che inserire nell’alimentazione quotidiana i cibi anticellulite per favorire le correre attività dell’organismo ed evitare che si accumuli adipe, raccomanda di evitare determinanti cibi che possono favorire la ritenzione idrica e una cattiva microcircolazione.
Fra i cibi da evitare vi sono quelli infiammatori, come per esempio quelli salati, che aumentano nell’organismo i livelli di sodio e quindi favoriscono il ristagno di liquidi, contribuendo alla comparsa della cellulite. Anche i cibi dolci sono infiammatori e vanno evitati anch’essi per ridurre la cellulite.
Formaggi, affettati, prodotti in scatola, merendine, snack, cibi di fast food e alcolici devono essere allontanati dall’alimentazione per evitare di peggiorare le condizioni della cellulite.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- peso ideale
- dieta per dimagrire
- peso forma
- massaggi roma
- come eliminare la pancia
contatta uno dei nostri Studi Professionali a Roma e prenota la consulenza GRATUITA con la responsabile Veronica Luzi. Grazie.