Dieta in gravidanza
Dieta in gravidanza: seguire un’alimentazione sana ed equilibrata in gravidanza è fondamentale per garantire al nascituro i nutrienti importanti. Una sana alimentazione è necessaria per assicurare al bebè uno sviluppo corretto e una buona salute anche alla mamma, che durante la gravidanza deve affrontare cambiamenti repentini e ha anche paura di ingrassare.
Il segreto per assicurare a mamma e bambino una buona salute è mantenere il peso corporeo ideale. Le donne che partono da una condizione di obesità o sovrappeso devono fare attenzione a non prendere altri chili, ma anche le donne che partono da un peso normale devono stare attente a non lasciarsi andare troppo, perché il rischio di prendere peso in maniera esagerata è dietro l’angolo.
E importante sottolineare che seguire una dieta corretta in gravidanza non vuol dire dimagrire, ma semplicemente non crescere di peso esageratamente, una cosa non da poco perché si evitano anche problematiche come diabete gestazionale e parto prematuro.
Dieta in gravidanza
Per portare a termine una gravidanza nel migliore dei modi e concluderla con successo la dieta è un fattore determinante. Durante la gestazione i fabbisogni nutrizionali e le necessità igieniche alimentari subiscono dei cambiamenti, e vi sono delle regole che la donna deve rispettare per evitare il sopraggiungere di alcune problematiche.
Fra gli alimenti che bisogna evitare durante la gravidanza perché potrebbero causare gravi danni al bambino vi sono i cibi di origine animale crudi, come carni crude o roastbeef, tartare, carpacci, pesci e carni affumicati, uova crude o semi crude, salumi e affettati crudi, latte non pastorizzato e formaggi di uguale provenienza.
Bisogna anche evitare di consumare frutti di mare in quanto all’interno possono contenere microrganismi dannosi per la salute e formaggi con muffe come gorgonzola, camembert e brie. Bisogna anche lavare con cura gli ortaggi freschi e disinfettarli con apposite soluzioni come l’amuchina. Non consumare alimenti cotti e freddi e salse fredde.
Dieta inizio gravidanza
Una adeguata alimentazione consente alla mamma di far fronte ai fabbisogni suoi e del bambino che porta in grembo. Non è vero comunque che una mamma deve mangiare per due, deve solamente seguire una dieta sana ed equilibrata, senza eccedere nelle calorie poiché il fabbisogno calorico non aumenta affatto.
Per avere un’idea, nei primi tre mesi di gravidanza una donna normopeso dovrebbe prendere appena 1,6 kg di peso. Se però si tratta di una donna sottopeso può anche aumentare fino a 2,3 kg, mentre se è in sovrappeso dovrebbe aumentare nei tre mesi di appena 0,9 kg.
E’ dunque possibile affermare che per una donna incinta la dieta ideale da seguire è praticamente simile a quella che dovrebbe osservare se non fosse in stato interessante. Tutto parte sempre dal peso della donna a inizio gravidanza, e deve regolarsi proprio come quando non lo è, unica soluzione per scongiurare eccessivi aumenti o cali di peso.
Dieta gravidanza
Oltre che seguire una sana alimentazione in gravidanza, bisogna anche seguire delle buone abitudini. nello specifico, le calorie durante la gravidanza dovrebbero essere suddivise in 3 pasti principali, composti da colazione, pranzo e cena, e 3 spuntini.
Uno di questi ultimi dovrebbe essere fatto dopo cena per evitare che al bambino arrivino minori energie e sostanze nutritive durante la notte. Al fine di assicurarsi una sana e bilanciata alimentazione, anche durante la gravidanza bisogna buona parte delle calorie quotidiane durante la prima colazione, il pranzo e la cena.
Sin da prima della gravidanza e durante la donna deve assumere acido folico sotto forma di supplementi, allo scopo di ridurre il rischio di malformazioni congenite. Importante è anche l’esercizio fisico, da praticare seguendo le indicazioni del ginecologo. In questo modo ci si potrà mantenere in forma durante i primi mesi e per tutto il resto della gravidanza senza rischi per il nascituro.
Dieta per gravidanza
Durante la gravidanza è consigliabile mangiare tanta frutta e verdura perché contengono un elevato contenuto di vitamine e minerali e un apporto elevato di fibra. Fra le più indicate da inserire nell’alimentazione vi sono il cavolo cappuccio, l’indivia, gli spinaci, gli asparagi, ma anche agrumi, fragole, kiwi, soprattutto freschi e locali.
I carboidrati vanno consumati ad ogni pasto, quindi pasta, pane, riso, privilegiando quelli integrali. Inserire nella dieta farro, orzo, avena, grano saraceno e quinoa. A pranzo e cena non devono mancare le proteine, e due volte a settimana i legumi come ceci, fagioli, lenticchie, piselli. Introdurre anche il pesce due volte a settimana, preferibilmente quello azzurro come alici, sgombro, aguglia.
Per gli spuntini usare frutta secca, eccellente fonte di grassi omega 3 oppure la frutta. Ridurre il consumo di snack, merendine, bevande gassate e privilegiare i dolci semplici. Ridurre anche il consumo di caffeina e usare sale iodato per contribuire allo sviluppo corretto del feto.
Contatta la nostra dietista
UN CONSULTO CON LA NOSTRA DIETISTA, presente nei nostri Centri, ti aiuterà a seguire la dieta giusta per non perdere troppo peso in gravidanza e rendere più facile anche il parto. Per mantenerti informa puoi anche sottoporti al trattamento di ENDERMOLOGIE, evitando ovviamente la zona dell’addome, ed eseguendo la metodica su glutei o gambe, che traggono solo enormi benefici dal massaggio.
La tecnica LPG funziona e ti permetterà di mantenere snelle e libere da accumuli adiposi le varie zone del corpo senza fatica e senza interventi invasivi e che non sarebbero adatti alle tue condizioni. Il massaggio lpg abbinato alla dieta strutturata su misura per te sarà ideale per evitare pelle rilassata e per distendere eventuali smagliature che si formano durante la gravidanza su cosce e glutei.
l trattamento rassoda e tonifica la pelle, la mantiene elastica e morbida, grazie alla stimolazione di collagene ed elastina che riattiva dall’interno. Non ci sono effetti collaterali e ti sentirai leggera e pervasa da un profondo senso di benessere.
visita la pagina professionale della Dietista Dott.ssa Teresa Cacace CLICCANDO sulla foto.
-
Articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- come dimagrisco
- esercizi per glutei
- dolori alle gambe
- caviglie gonfie
- come rassodare il sedere