Peso corporeo
Il peso ideale non è altro che il peso corporeo raggiunto che ha dato al compimento di uno sviluppo armonico. In un individuo il peso corporeo è influenzato da diversi fattori, che sono la statura, l’età, il sesso, la costituzione, che può essere longilinea, normolinea, brevilinea, la composizione corporea, ovvero il rapporto tra massa magra e massa grassa, e lo stato di salute.
Tuttavia, bisogna sottolineare che quando si parla di peso ideale, non esiste una linea guida valida a livello universale per il peso corporeo ideale da raggiungere. Piuttosto, invece che soffermarsi solo su statistiche e numeri ottenute da formule elaborate per facilitare il calcolo del peso ideale, è importante ascoltare sé stessi, se ci si sente in forma e in salute. Una volta presa consapevolezza di questo, intraprendere un percorso che possa favorire il raggiungimento del peso ideale sarà più semplice e si potranno ottenere risultati migliori.
Peso corporeo
Come già detto, tenere conto delle linee guida esistenti per calcolare il proprio peso ideale è sicuramente importante, perché aiuta a valutare se ci sono fattori di rischio che potrebbero portare a disturbi o a malattie. Nella ricerca del peso corporeo ideale, il BMI, indice di massa corporea, è il valore che mette in relazione il proprio peso all’altezza.
Da questo valore si capisce se si è sottopeso, di peso normale, sovrappeso oppure fortemente sovrappeso. Il BMI però non distingue tra massa muscolare e massa grassa, quindi questo valore non è preciso e potrebbe inserire le persone in forma nella categoria sovrappeso. Nonostante ciò, bisogna prendere questo valore come indicazione e serve per stabilire se si rientra in una fascia di peso considerata di buona salute, oppure se occorre ancora impegnarsi per rientrare nella fascia senza fattori di rischio.
.
Peso corporeo
Come raggiungere il proprio peso corporeo ideale? In realtà non è un obiettivo difficile da raggiungere, basta seguire dei consigli utili. Innanzi tutto devi lasciar perdere le diete che mettono di cattivo umore e fanno passare la voglia di impegnarsi per raggiungere il peso corporeo ideale. Essere demotivati non è affatto produttivo e il corpo non riesce ad impegnarsi perché la mente lo impedisce.
Gettare quindi via le vecchie abitudini e cominciare e ridurre moderatamente l’apporto calorico. Per placare gli attacchi di fame bevi un bicchiere d’acqua e mangia qualche snack ricco di proteine, acidi grassi essenziali e vitamine. Alla dieta ipocalorica affianca l’allenamento cardio e quello per la forza, che ti saranno di aiuto per bruciare molte calorie e per perdere peso, e per definire e modellare l corpo. Con l’allenamento per la forza si mangia di più e si perde ugualmente peso.
calcolo peso corporeo
Per calcolare il proprio peso corporeo, ovvero sapere se si è sottopeso o in sovrappeso, bisogna conoscere il BMI o indice di massa corporea. Si tratta di un valore biometrico che si ottiene dividendo il peso (in kg) per il quadrato dell’altezza (in metri) ed è la misura più usata per definire le condizioni di peso suddivise in normale/sovrappeso/obesità.
Peso corporeo ideale
Esistono delle formule a cui fare riferimento per calcolare il peso corporeo ideale, che sono state elaborate dopo anni di studi eseguiti su migliaia di soggetti. Tuttavia, è importante che non bisogna attenersi troppo ai risultati ottenuti dalle formule, perché ogni soggetto va esaminato singolarmente, in base al tipo di fisico e allo stile di vita che conduce. Per questo è importante sottolineare che per raggiungere e mantenere sotto controllo il proprio peso corporeo è fondamentale monitorare l’assunzione calorica e per farlo occorre prima di tutto stimare il fabbisogno calorico quotidiano in base al lavoro svolto, all’età ed al livello di attività fisica.
Dietista in sede
Come dimagrire? il paziente che vuole perdere peso trova un enorme supporto quando la dietista è in sede. La consulenza dell’esperto diventa fondamentale per spronarlo ad intraprendere un percorso di dimagrimento, ma soprattutto è importante per stabilire fin dall’inizio qual è la sua situazione. Essere seguiti da uno specialista e avere tutte le informazioni corrette sul tipo di alimentazione da osservare, conoscere a fondo i motivi della sana dieta è un grande vantaggio per il paziente che viene reso consapevole del percorso da affrontare.
Oltre che redigere una dieta personalizzata sul paziente, tenendo conto delle sue esigenze e delle sue caratteristiche, il dietista fornisce una vera e propria educazione alimentare, portando la persona a massimizzare i risultati. Per dimagrire, infatti, non occorre seguire diete drastiche, che possono compromettere la massa muscolare, ma bisogna abbinare i cibi giusti e sottoporsi a trattamenti estetici mirati che aiutano a perdere peso con maggiore facilità.
Endermologie il trattamento perfetto
ENDERMOLOGIE è il trattamento ideale per perdere e raggiungere la forma fisica perfetta. Grazie a LPG corpo si ottiene una stimolazione tessutale che agisce in modo mirato sulla cellulite, sul rilassamento e favorisce il rimodellamento. Il corpo risulta più snello fin dalla prima seduta e si nota subito la riduzione dei volumi. L’aspetto estetico e la qualità della pelle appaiono visibilmente migliorati e le adiposità più levigate.
Una volta effettuato il calcolo peso ideale, raggiungerlo è molto più facile con endermologie. Il trattamento non è doloroso né invasivo, e come in tutti i trattamenti, per potenziare e mantenere i suoi effetti, è consigliabile seguire una dieta equilibrata e sana, fare un po’ di esercizio fisico e bere circa due litri di acqua al giorno per migliorare l’effetto drenante. La rigenerazione cellulare attivata dal Lipomassage ripristina la produzione naturale di fibre di collagene e di elastina e la pelle risulta più elastica, più tonica e ridensificata.
.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- maniglie dell’amore
- perdere grasso addome
- endermologie costi
- come rassodare il sedere
- centri dimagrimento