
Calcolo Peso Ideale

Il calcolo peso ideale viene influenzato da diversi fattori, ci espone VERONICA LUZI, variabili da soggetto a soggetto. Ma cosa si intende per peso ideale? Con peso ideale si definisce il peso corporeo da raggiungere e mantenere per permettere al corpo di svilupparsi in maniera armoniosa.
Spesso il calcolo del peso ideale non coincide con il calcolo peso forma, ma non bisogna preoccuparsi, perché quest’ultimo indica quel peso che assicura benessere alla persona. I risultati del calcolo peso ideale, inoltre, vanno considerati fino ad un certo punto e per avere la certezza di quale sia il proprio peso ideale bisogna rivolgersi ad un esperto in nutrizione o ad un dietista. Inoltre, è importante sapere che esistono svariate tabelle di riferimento, ma tutte forniscono risultati per soggetti dai 19 anni in su. Infine, bisogna anche sapere che esistono le tabelle per le donne e quelle per gli uomini e che ciascuna ha parametri diversi.
Calcolo peso ideale
Calcolare il peso ideale permette di conoscere il peso entro il quale è possibile avere una forma fisica piacevole, ma è bene sottolineare che conoscere il peso ideale è importante per diminuire diversi fattori di rischio. Infatti, poiché lo stato di salute di un individuo è legato allo stato nutrizionale, sapere quale è il proprio peso ideale aiuta a tenere lontane patologie cardiovascolari, metaboliche, trigliceridi nel sangue, diabete, e tante altre malattie che possono compromettere lo stato di salute.
E’ fondamentale sottolineare che il peso ideale di un soggetto dipende dall’età, dalla costituzione, dalla statura, dal sesso, dalle condizioni di salute. Il valore del peso corporeo viene indicato con l’acronimo IMC, che vuol dire Indice Massa Corporea, in inglese BMI. I valori ottenuti di IMC vanno considerati come punto di riferimento sia come rapporto fra le forme fisiche che definire lo stato di salute della persona.
Calcolo peso ideale
Il valore dell’IMC o BMI si ottiene calcolando la proporzione peso-altezza e indica il peso a cui dovrebbe aspirare il soggetto per essere nella norma. Si tratta di un valore approssimativo, che indica il peso globale, senza fare distinzioni fra massa grassa e massa magra, tuttavia si rivela utile per stabilire se la persona rientra in uno stato considerato ottimale, oppure se è necessario intervenire in maniera mirata.
L’aspetto da considerare è la relazione tra taglia e misura del girovita, perché se quest’ultima risulta eccessiva possono insorgere malattie cardiovascolari, circolatorie, diabete e altre patologie che mettono a serio rischio la salute. In pratica, il grasso addominale è quello più pericoloso e se è in eccesso occorre regolare l’alimentazione e mettere in atto delle strategie adeguate per eliminarlo. Con le tabelle è possibile calcolare il peso ideale e individuare la categoria della quale fa parte il proprio peso.
Calcolo del peso ideale
La formula per calcolare l’IMC è il rapporto del peso, espresso in kg, diviso per altezza al quadrato. In base al valore ottenuto è possibile individuare a quale delle seguenti categorie si appartiene, ovvero sottopeso, normopeso o sovrappeso. Se si rientra nella categoria sottopeso vuol dire che c’è qualcosa che non va, in quanto non vengono assimilati correttamente i nutrienti.
E’ dunque necessario rivolgersi al medico per sottoporsi a degli esami e individuare la causa del perché non vengono assi militati i nutrienti. Se si rientra nella categoria normopeso, di cui fanno parte coloro che hanno un IMC variabile da 18,5 a 25, vuol dire che tutto va bene e occorre solo impegnarsi per mantenerlo. Invece, se si rientra nella categoria di sovrappeso è chiaro che deve subito mettere in atto un percorso mirato per perdere peso, iniziando con una dieta equilibrata e affiancando attività fisica regolare.
Dietista in sede
Come dimagrire? : per ottenere il valore preciso del tuo peso ideale puoi contattare la nostra dietista, che provvederà a mettere in atto un piano personalizzato nel caso il tuo indice di massa corporea sia troppo elevato. Con un programma specifico e su misura è possibile perdere peso in modo graduale e raggiungere il peso ideale grazie al supporto di un esperto che monitora il paziente durante il percorso di dimagrimento. Un programma redatto apposta sul paziente, che include anche il movimento, garantisce risultati sicuri.
Alla dieta dimagrante e all’esercizio fisico è possibile anche abbinare dei trattamenti mirati, come per esempio endermologia, un trattamento naturale che aiuta a perdere peso in minor tempo e potenzia gli effetti della dieta e dell’attività fisica. Indicato per chi non vuole sottoporsi a diete drastiche o a sessioni di allenamento estenuanti, il trattamento agisce con efficacia sulle forme, riduce l’adipe depositato e tratta qualsiasi punto del corpo in maniera specifica.
Endermologie trattamento ideale
LPG Endermologie è il trattamento ideale per sconfiggere l’adipe e il grasso localizzato.
Nato in Francia nei primi anni ’80 per trattare cicatrici e ustioni, la tecnica è stata successivamente associata ad una tecnica di massaggio meccanico che utilizza un’apparecchiatura elettromedicale specifica, denominata Cellu M6 Keymodule e nota come LPG, termine derivato da Louis Paul Guitay.
Assolutamente innovativa e rivoluzionaria, la tecnica si basa su un massaggio meccanizzato che induce nel tessuto connettivo una vera e propria rigenerazione naturale.
Il trattamento non è invasivo, non impiega sostanze farmacologiche o interventi di alcun tipo e si prospetta come una soluzione eccellente per raggiungere il proprio peso ideale in breve tempo.
I benefici del trattamento hanno effetti sulla vascolarizzazione, ossigenazione ed eliminazione delle tossine ed influisce anche nel riattivare la produzione di collagene ed elastina, sostanze che aiutano la pelle a mantenersi elastica e soda. Oltre che assicurare risultati notevoli a livello estetico, ENDERMOLOGIE garantisce un ottimale stato di salute, contribuendo a combattere in modo efficace la cellulite.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- dolori alle gambe
- come dimagrire la pancia
- dimagrire in fretta
- interno coscia