

Come capire se si ha un FISICO a PERA o a CLESSIDRA?
Come capire se si ha un FISICO a PERA o a CLESSIDRA: riconoscere la forma del proprio corpo è importante per esaltarne i pregi e minimizzarne i difetti.
E’ anche determinante per capire dove intervenire per ottenere una silhouette più armoniosa e sentirsi a proprio agio con se stesse.
Basandosi su alcuni si possono analizzare le forme del corpo femminile e capire a quale categoria si appartiene, ma allo stesso tempo si possono utilizzare le informazioni per valorizzarsi al massimo attraverso capi, accessori o trattamenti mirati per migliorarsi.
Fra le forme di fisico più diffuse troviamo quella a triangolo, detta anche a pera, e a clessidra. Riconoscere se si appartiene all’una o all’altra categoria è facile: chi ha la conformazione a pera tende ad accumulare peso nella zona bassa del corpo, quindi glutei, cosce e fianchi, mentre chi una body shape a clessidra ha le curve pronunciate e la vita molto stretta.
In quest’ultimo caso spalle e fianchi hanno la stessa larghezza, mentre la vita è ben segnata, proprio come la forma di una clessidra.
FISICO a PERA
Nel fisico a pera la parte superiore, quindi spalle, seno e torace, tende ad essere più minuta rispetto al resto del corpo. In questo tipo di silhouette, inoltre, anche il punto vita appare sottile, mentre i fianchi sono abbondanti.
La circonferenza del torace nel fisico a pera è dunque sempre più piccola rispetto a quella dei fianchi e l’aspetto più evidente è che i chili di troppo non sono uniformi. Infatti, tendono a depositarsi su fianchi, sedere e anche sulle cosce.
Tuttavia, nel complesso la figura ha un aspetto femminile e sinuoso, molto gradevole. Anche il fisico a clessidra risulta particolarmente piacevole, ma più appariscente rispetto a quello a pera.
Per intenderci, in questo caso le misure a cui si fa riferimento sono le fatidiche 90-60-90, che hanno caratterizzato in passato l’archetipo di donna a cui fare riferimento. Questi numeri indicano appunto la simmetria fra spalle e fianchi e la vista molto stretta, curve accentuate e formose e allo stesso tempo molto sinuose, facili da valorizzare.
Come capire se si ha un FISICO a PERA o a CLESSIDRA?
Stabilire se si ha un fisico a pera o a clessidra è facile. Nel primo caso, ovvero nella forma a pera, la caratteristica principale è indubbiamente la sproporzione, più o meno evidente, che c’è tra la parte superiore e quella inferiore del corpo.
Chi appartiene a questa categoria in genere presenta un seno piuttosto minuto, spalle strette e addome piatto. Le forme tendono ad allargarsi verso i fianchi nonostante la vita risulti molto sottile. Nella donna a triangolo i chili in più tendono ad accumularsi all’altezza delle gambe e dei glutei, mentre la parte superiore del corpo rimane asciutta.

La forma a clessidra è invece quella che rappresenta maggiormente la donna mediterranea, che si distingue per le curve morbide e sinuose, i fianchi pronunciati, il fondoschiena e il seno abbondante e il punto di vita marcato e sottile.
La caratteristica evidente in questo tipo di fisico è l’equilibrio tra la parte superiore e inferiore del corpo che appaiono ben proporzionati tra loro. Il peso nella donna a clessidra è infatti distribuito in maniera omogenea su tutto il corpo che appare armonioso.
Ottimo trattamento: ENDERMOLOGIE
Trattamento ECCELLENTE per combattere le adiposità con risultati efficaci e visibili sin da subito, ENDERMOLOGIE contrasta in modo definitivo la cellulite e anche le cicatrici della pelle. Nata in Francia negli anni ’80 per rispondere alla necessità terapiche verso cicatrici e ustioni, questa tecnologia rivoluzionaria negli anni si è evoluta diventando un punto di riferimento nel mondo dell’estetica.
Il funzionamento di questo trattamento si basa sulla terapia del massaggio connettivo manuale, meccanizzato e modulabile, che ha effetti rigenerativi incredibili nel tessuto connettivo.
Il trattamento Endermologia migliora l’ossigenazione delle cellule, vascolarizza i tessuti e aiuta ad eliminare gli accumuli di tossine nelle cellule, causati dall’alimentazione, dall’inquinamento e dallo stile di vita.
Grazie alla produzione di collagene ed elastina, la micro-circolazione migliora sensibilmente, rendendo il trattamento LPG ottimo per contrastare la cellulite e combattere con efficacia i suoi inestetismi. Il successo è assicurato e si può intervenire nella forma fisica sia a pera che a clessidra per migliorarla notevolmente.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- programma per dimagrimento
- pelle buccia d’arancia
- gambe gonfie
- come rassodare i glutei
- dolori alle gambe
PRENOTA la consulenza GRATUITA con la Specialist Veronica LUZI presso uno dei Centri a Roma.