Cellulite Cause
CELLULITE CAUSE: la cellulite, ci spiega VERONICA LUZI, è un inestetismo che interessa maggiormente le donne, a prescindere dall’età e dal fisico. Il problema si manifesta soprattutto su fianchi, addome, cosce, glutei e può interessare anche braccia e ginocchia.
La comparsa di fossette irregolari, la cosiddetta pelle a buccia di arancia, determina la presenza della cellulite, che è considerata una vera e propria patologia, da non trascurare. Infatti, quando è presente la cellulite, in particolare quando è molto avanzata, vuol dire che qualcosa nell’organismo non funziona bene.
L’inestetismo è dovuto a diversi processi patologici che interessano il tessuto adiposo, il microcircolo e la pelle in superficie. Quando le cellule di grasso cominciano a gonfiare, esercitano pressione sul microcircolo, causando infiammazione e ritenzione idrica.
La disfunzione del microcircolo, cioè della piccola circolazione, tende a creare dei setti fibrosi che intrappolano l’acqua e il tessuto adiposo. Le cause che portano alla cellulite sono tante e bisogna individuarle per sconfiggerla.
Cellulite cause
Sono diverse le cause che favoriscono la comparsa della cellulite, tra cui un’alimentazione scorretta, una vita sedentaria, il fumo oppure malattie della tiroide. Altre cause possono essere l’accumulo di tessuto adiposo, un malfunzionamento della circolazione, disfunzioni ormonali, eccesso di tossine.
Anche problemi al fegato, alla vescia, oppure insufficienza renale, cardiaca, ipertensione, allergie, assunzione di determinati farmaci tra cui contraccettivi, cortisoni e antinfiammatori possono influire nella formazione della cellulite.
Fattori genetici, disturbi del metabolismo, alterazioni nel sistema linfatico, alterazioni nella matrice extracellulare, infiammazioni sono altre cause che stanno alla base di questo inestetismo, e per risolverlo bisogna risalire a ciò che ha scatenato la sua comparsa. Anche lo stress, la vita frenetica, dormire poco la notte, insonnia, indossare scarpe inadatte, vestiti troppo stretti sono responsabili dell’insorgenza della cellulite.
Ovviamente, i disordini nutrizionali influiscono in modo notevole nello sviluppo di questo disturbo, per cui fritture, cibo spazzatura, fumo, alcol, sono da evitare assolutamente.
Cellulite cause
La cellulite non è un problema che colpisce solo le donne che hanno un eccesso di adipe ma può colpire anche le persone magre. Infatti, poiché è dovuta principalmente al ristagno di liquidi, provocato da un cattivo funzionamento del sistema linfatico e venoso, le cause possono essere diverse. Le principali sono comunque il sovrappeso e la sedentarietà.
Il sovrappeso è dovuto ad una alimentazione scorretta e altamente calorica, e ha come conseguenza inevitabili l’accumulo di grasso nel corpo. Invece, per quanto riguarda il malfunzionamento linfatico e venoso, può interessare anche i soggetti con peso normale, e può essere dovuto ad altre cause, come per esempio stare a lungo in piedi con i tacchi alti, o magari indossare vestiti troppo stretti.
Altre cattive abitudini come accavallare spesso le gambe, portare sempre scarpe troppo basse, dormire male e troppo poco, possono essere responsabili della formazione di cellulite.
Tipi
La cellulite può essere di tre tipi, edematosa, fibrosa e sclerotica. Ecco le differenze fra queste tre tipologie di cellulite:
- Cellulite edematosa – è il primo stadio della cellulite e la causa è dovuta principalmente a disfunzioni ormonali o a fattori ereditari. La pelle assume un effetto bucherellato leggero se viene pizzicata e bisogna intervenire subito per non peggiorare la situazione.
- Cellulite fibrosa – è il secondo stadio della cellulite ed è causata da un ristagno costante dei liquidi che rende il tessuto adiposo molto fibroso. La pelle presenta inestetismi più evidenti e quando viene pizzicata si notano delle protuberanze vere e proprie.
- Cellulite sclerotica – è il terzo stadio della cellulite e anche il più grave. La pelle al tatto si presenta dura e con avvallamenti e protuberanze molto evidenti anche senza pizzicarla. Alla pressione delle dita si può anche avvertire dolore. La situazione in questo stadio è seria e non bisogna perdere tempo.
Rimedi
I primi rimedi da mettere in atto per combattere la cellulite sono alimentazione corretta e attività fisica. Un cambiamento dello stile di vita è comunque necessario per contrastare l’insorgenza della cellulite e favorire la sua eliminazione.
Una dieta sana, regolare ed equilibrata, deve prevedere un giusto apporto di frutta e verdura, ma anche l’eliminazione del sale e di altri cibi che causano la ritenzione idrica. Evitare quindi fritti, salumi, insaccati, merendine, dolci, cibi molto grassi e tutto ciò che può condurre al sovrappeso.
Oltre ad una alimentazione bilanciata, bisogna anche praticare una costante e regolare attività fisica, anche leggera. Infatti, non occorre sottoporsi a sessioni di allenamento intense, ma basta anche fare lunghe passeggiate, camminare a passo sostenuto, e muoversi ogni qualvolta è possibile accelerare il metabolismo, migliorare la circolazione e ridurre l’accumulo di grassi.
Occorre anche bere molta acqua per favorire l’eliminazione dei liquidi, almeno due litri al giorno.
ENDERMOLOGIE trattamento ideale
Il trattamento ENDERMOLOGIE è il metodo più diffuso in assoluto e anche quello ritenuto più efficace per combattere la cellulite e sconfiggerla definitivamente.
Anche in caso di cellulite dura o compatta, questo trattamento rivoluzionario assicura risultati incredibili. Naturale e non invasiva, la metodica effettua una ginnastica intensa e profonda alla cute ed ai tessuti sottostanti con la sua azione meccanica.
Il massaggio vibratorio, inventato da LPG, stimola le risposte dall’interno e riattiva la lipolisi, favorendo la circolazione linfatica ed ematica locale e lo scambio dei fluidi che si era rallentato, accelerando lo scioglimento della cellulite.
Il soggetto viene pervaso da un generale senso di benessere e già fin dalla prima seduta può vedere i risultati del trattamento.
Il numero di sedute dipende dalle condizioni del paziente, ciascuna seduta dura circa 45 minuti e per mantenere i risultati raggiunti è consigliabile fare di tanto in tanto qualche seduta, giusto per non perdere quanto ottenuto.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- come eliminare la pancia
- dimagrire pancia
- come dimagrire le gambe
- centro dimagrimento
- glutei sodi