Cosa mangiare per dimagrire
Cosa mangiare per dimagrire? quali alimenti consumare durante una dieta? Premesso che dimagrire è necessario ridurre l’apporto calorico dei cibi assunti durante la giornata, la dieta deve essere comunque varia, in quanto il corpo ha bisogno di vari elementi per mantenersi in forma e scongiurare qualsiasi tipo di carenza, ci spiega Veronica Luzi.
Tuttavia, vi sono dei cibi che riescono meglio di altri a far perdere peso, ma non perché siano dimagranti, semplicemente perché favoriscono la diuresi e combattono con efficacia la ritenzione idrica, eliminando gonfiore e migliorando le funzioni metaboliche.
Assumendo questi cibi si ottengono enormi vantaggi a livello di salute e benessere, e anche di peso, visto che favoriscono il dimagrimento.
Un esempio è l’avocado, un frutto esotico favorevole alla dieta per il suo elevato potere antiossidante e la presenza degli omega 3, i cosiddetti grassi buoni, ottimi contro il colesterolo
Cosa mangiare per dimagrire
Ideali per dimagrire sono anche i cereali integrali, ricchi di fibre, vitamine e minerali, ma allo stesso sono a basso contenuto di grassi e in grado di allontanare le malattie cardiovascolari, il diabete, vari tipi di cancro e altri disturbi.
In una dieta sana per dimagrire circa la metà dei cereali consumati dovrebbero derivare da quelli integrali, perché mantengono in forma l’intestino e assicurano l’effetto detox all’organismo, impedendo alle tossine di accumularsi.
I cereali integrali comprendono riso integrale, orzo, pane, pasta, cracker integrali, grano saraceno, fiocchi d’avena, sani e ricchi di nutrienti che fanno bene alla salute. Nella dieta bisogna introdurre anche legumi come fagioli e lenticchie, ad alto contenuto di proteine e fibre e ottimi da consumare al posto della carne.
Cosa mangiare per dimagrire
In una dieta per dimagrire anche la carne deve essere inserita, ma a patto che sia magra e con pochi grassi. La carne ideale è quella di pollo e tacchino, che ha il vantaggio di essere ricca di proteine e poco calorica, ma a patto che venga consumata con moderazione.
La frutta secca non deve mancare, perché contiene grassi sani come gli Omega-3 e gli Omega-6, apportatori di enormi benefici per il cuore, ma ovviamente anche questa va consumata in quantità ridotte.
Anche il pesce è un cibo sano e assume un ruolo rilevante nella dieta, così come le verdure e gli ortaggi, tipo spinaci, bietole, carote, dall’elevato potere saziante e indicati per perdere peso. Infine, anche le uova non devono mancare e sono perfette da consumare a colazione o negli altri due pasti, preferibilmente sode.
Dietista in sede
La dietista in sede si prende cura della cliente e consiglia la dieta corretta da seguire, i cibi da evitare per combattere la ritenzione idrica e perdere peso più facilmente. La professionista istituisce un programma alimentare in base alle esigenze della cliente e la supporta per tutto il percorso, per far superare al meglio qualsiasi ostacolo.
Il supporto della dietista è essenziale per imparare ad alimentarsi in maniera equilibrata e corretta, e mirata al raggiungimento del benessere globale, psichico, e per ottenere un fisico perfetto.
Si può perdere peso mangiando i cibi giusti ed eliminando quelli sbagliati, senza fare troppe rinunce e gradualmente, al fine di ottimizzare i risultati per avere un peso ideale e mantenerli a lungo.
contatta uno dei nostri Studi Professionali a Roma e prenota la consulenza GRATUITA con la responsabile Veronica Luzi. Grazie.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- come dimagrire
- come dimagrisco
- massaggi roma
- come dimagrire la pancia
- dimagrire in fretta