

Calcolo fabbisogno calorico
Il calcolo del fabbisogno calorico permette di scoprire quante calorie dobbiamo assumere ogni giorno con la nostra alimentazione.
Qualunque sia l’obiettivo, dimagrire o mettere massa, il calcolo delle calorie necessarie al nostro corpo per compiere le varie attività durante la giornata è il punto di partenza per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Questo calcolo varia in base a determinati fattori come sesso, età, stile di vita e proviene maggiormente dalla corretta assunzione delle classi di macronutrienti, ovvero carboidrati, proteine e lipidi.
Calcolo fabbisogno calorico
Per calcolare il fabbisogno energetico bisogna valutare tre fattori:
- Consumo metabolico basale – consiste nell’energia impiegata per svolgere le funzioni vitali dell’organismo.
- Metabolismo cinetico – consiste nell’energia utilizzata per svolgere le attività quotidiane.
- Termogenesi indotta dalla dieta – consiste nell’energia consumata per digerire e assorbire gli alimenti.
Il calcolo derivante da questi tre fattori permette di ottenere la quantità di calorie che dovremmo consumare nell’arco di una giornata. Se assumiamo calorie pari a quelle impiegate, il peso forma rimane uguale. Invece, se l’apporto calorico è superiore rispetto all’energia consumata si passa alla condizione di sovrappeso, quindi è necessario ridurre la quantità di calorie da assumere per tornare al peso forma.
Calcolo fabbisogno calorico
Per il calcolo del fabbisogno calorico bisogna innanzi tutto calcolare il metabolismo basale servendosi delle formule apposite. Dopo aver calcolato il metabolismo basale bisogna individuare l’attività fisica svolta dal soggetto nel corso della giornata, se è sedentaria o richiede un certo sforzo.
Inoltre, bisogna anche sapere se la persona pratica altre attività nel tempo libero, che necessitano di un certo consumo energetico.
Visto che i tipi di attività da poter praticare sono tantissimi, per semplificare il calcolo l’Organizzazione Mondiale della Sanità invita ad utilizzare solo tre livelli di attività fra leggera, moderata e pesante, distinti per età e sesso.
Dietista in sede
Affidarsi alla nostra dietista in sede è la soluzione migliore per trovare la risposta ai propri problemi di peso.
La professionista elabora un piano dietetico personalizzato, che istituisce dopo aver avuto un incontro con il paziente e dopo aver individuato il suo fabbisogno calorico, mette in atto il calcolo peso ideale della cliente.
La dietista fa anche una valutazione di altri elementi come abitudini alimentari, stile di vita, eventuali problematiche riguardanti la salute e altri dettagli importanti per conoscere meglio il paziente e personalizzare la dieta.
Potrà anche apportare delle modifiche successivamente e il paziente dovrà sottostare ad ulteriori controlli fino a quando non raggiunge l’obiettivo.
Endermologie
Il trattamento Endermologie ha permesso di dare risposte certe e garantite a tutti coloro che soffrono di cellulite, problema molto diffuso soprattutto nelle donne e che si concentra maggiormente in alcune zone del corpo.
La tecnica Endermologie ha riscosso successo sin dalla prima volta che è stata utilizzata per questo scopo e ha dimostrato di essere veramente efficace senza ricorrere a nulla di invasivo, ottenendo un peso forma ideale.
Il metodo è infatti naturale e agisce mediante il massaggio endermologico che stimola le cellule della snellezza dal profondo e riattiva la lipolisi, garantendo lo scioglimento dei grassi anche dove sono accumulati da tempo. Oltre ai benefici estetici, il trattamento regala benessere anche dal punto di vista della circolazione.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- come dimagrire
- peso ideale
- dieta per dimagrire
- come dimagrire la pancia
- dimagrire in fretta
contatta uno dei nostri Studi Professionali a Roma e prenota la consulenza GRATUITA con la responsabile Veronica Luzi. Grazie.