
Depilazione
Depilazione: come effettuarla correttamente
Ad oggi numerose sono le persone che si chiedono quale sia il miglior metodo da utilizzare per eliminare i peli superflui soprattutto nelle parti intime. In genere, ci si affida alla ceretta, un metodo forse un po’ troppo doloroso e non definitivo: ecco perché, si sta facendo sempre più strada il ricorrere all’utilizzo della luce pulsata.
Tuttavia, vi sono diversi modi per poter eseguire la depilazione in questa zona particolarmente delicata e sensibile: c’è chi ricorre al rasoio o alle creme depilatorie, ma i risultati sono piuttosto brevi, chi invece preferisce la ceretta a caldo o a freddo , tuttavia si tratta di una pratica un po’ dolorosa ma con risultati molto più duraturi oppure chi ha delle particolari esigenze ricorre alla tecnica luce pulsata.
Depilazione intima femminile quale tecnica prediligere
Partiamo immediatamente col dire che c’è differenza nel voler trattare solo la zona inguinale oppure tutta la zona intima.
Ad ogni modo la necessità di voler eliminare i peli superflui in questa parte così delicata è molto frequente più di quanto si pensi.
La ceretta è il metodo più utilizzato ma anche più efficace per la depilazione inguinale o totale.

È un trattamento un po’ doloroso per nulla invasivo, attraverso questa tecnica dunque, verrà strappato via non solo il pelo ma anche la radice dello stesso, per cui la pelle apparirà liscia e morbida per un risultato duraturo di 3 settimane.
Oltretutto la peculiarità è che i peli cresceranno più sottili e morbidi.
Per una zona così delicata si sconsiglia di ricorrere al fai da te, soprattutto se non si ha una certa manualità.
Per quanto riguarda invece la depilazione laser a luce pulsata, non sono poche le donne ma anche gli uomini che decidono di sottoporsi a tale trattamento estetico per nulla doloroso.
Affidandosi dunque a mani esperte il risultato è più che garantito.
La luce pulsata si differenzia dalla ceretta per svariati motivi: prima di tutto l’epilazione laser permette di distruggere il pelo grazie al contrasto con l’epidermide per cui l’esito che ne consegue è di gran lunga superiore rispetto alla ceretta.
Inoltre, il trattamento non provoca dolore e nessun effetto collaterale se si rispettano tutti gli accorgimenti.
Oltre a tutto ciò grazie alla luce pulsata occorreranno parecchi mesi prima che il pelo ricresca nuovamente e non solo, ma è stato comprovato che dopo ogni seduta la ricrescita sarà minima fino a scomparire quasi del tutto, naturalmente in quest’ultimo caso gli specialisti raccomandano regolari trattamenti di mantenimento.
Depilazione brasiliana, metodo più usato
La depilazione brasiliana nonostante il dolore che si avverte, è tra i metodi maggiormente utilizzati per eliminare i peli non soltanto a livello inguinale ma molti ricorrono a tale trattamento per eliminare tutto.
È una depilazione veloce ed efficace, infatti non occorre sottoporsi a varie sedute, ne basta soltanto una per ottenere l’effetto desiderato.
Per mettere in atto questo metodo i peli devono avere una certa lunghezza e poi per ripetere nuovamente la procedura occorreranno almeno 3 settimane.
Quindi alla luce di quanto detto è bene valutare sia i pro che i contro di entrambe le soluzioni.
Depilazione intima: attenzione alle infezioni
Sia che si tratti di ceretta, rasature o luce pulsata quando si decide di voler eliminare completamente tutti i peli superflui sui genitali è importante sapere che è molto più facile essere soggetti ad infezioni di vario genere, questo perché il pelo pubico ha un compito specifico: proteggere i genitali da eventuali infezioni e batteri.
Alla luce di quanto detto dunque, ecco che la depilazione totale andrebbe assolutamente evitata, mentre quella intorno all’inguine è concessa.
Controindicazioni
A prescindere dunque, dal tipo di depilazione che si voglia eseguire su questa zona particolarmente sensibile è molto importante che l’individuo non presenti patologie legate alla pelle, follicolite, peli incarniti, croste di ogni genere o abrasioni.
Per evitare problemi nei giorni precedenti o dopo la depilazione, ecco qui di seguito alcuni consigli:
- se si opta per la ceretta è bene non trattare la zona inguinale con scrub o esfolianti perché dopo il trattamento la pelle tende ad irritarsi maggiormente;
- per chi decide di sottoporsi al trattamento di epilazione laser a luce pulsata è concesso idratare la zona con creme lenitive;
- in entrambi i casi non provvedere alla rimozione del pelo almeno tre settimane prima della seduta.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- depilazione definitiva
- depilazione inguine
- laser a diodo
- depilazione laser
- luce pulsata roma