Cellulite molle
La cellulite molle, spiega la Professionista VERONICA LUZI, è una patologia che colpisce in modo particolare le donne, compare in diverse zone del corpo come addome, fianchi, cosce e braccia ed è un inestetismo molto fastidioso.
Questo tipo di CELLULITE si presenta soprattutto in soggetti che hanno una muscolatura ipotonica, su tessuti non allenati e privi di movimento, che dunque non hanno una struttura rilevante. La CELLULITE molle è facile da riconoscere e le persone che ne sono affette si sentono a disagio proprio perché non è facile da nascondere, soprattutto se si è braccia e gambe scoperte.
Intervenire per ridurre la patologia o eliminarla de tutto è possibile, basta affidarsi ai trattamenti giusti e seguire alcune regole fondamentali riguardo l’alimentazione. Anche l’esercizio fisico aiuta, migliora il tono muscolare, potenzia la circolazione, evitando il ristagno dei liquidi, e incrementa la massa magra, fattori fondamentali per evitare la comparsa della CELLULITE molle.
Cellulite molle
Le donne reduci da una dieta drastica, ma anche coloro che hanno la cellulite sclerotica, ovvero al terzo stadio, sono più soggetti alla comparsa della cellulite molle perché spesso presentano una cute priva di tono, molliccia al tatto.
La pelle presenta svariati avvallamenti, la buccia d’arancia è evidente anche senza compressione e i problemi circolatori possono anche comportare la formazione di lividi.
Oltre che molle, la cute al tatto la cute si presenta fredda e può localizzarsi all’interno delle cosce e delle braccia, nei glutei e nella pancia, ma nei casi più gravi può colpire anche altre zone del corpo come polpacci e caviglie.
Le alterazioni irreversibili si propagano e il volume dei noduli aumenta, mentre in alcune zone del tessuto compaiono degli edemi.
I tessuti colpiti assumono un aspetto spugnoso e gonfio, che rivela la presenza del ristagno dei liquidi, e durante la deambulazione si nota la fluttuazione della parte.
Cellulite molle
Una delle soluzioni per non peggiorare la circolazione del sangue è quella di evitare di indossare abiti molto stretti e soprattutto lasciare libere le gambe.
Inoltre, è consigliabile evitare di assumere posture scorrette, che possono ostacolare il drenaggio linfatico, eliminare anche fumo e alcol, evitare anche di mettere tacchi altissimi e applicare prodotti topici adatti.
Infatti, questa cellulite si può trattare con delle creme apposite da applicare con costanza, in particolare quelle con ingredienti naturali, oppure dei fanghi, accompagnati da un massaggio che aiuta a migliorare la situazione.
Esistono anche trattamenti specifici che aiutano a sciogliere il tessuto adiposo in eccesso, favorendo il drenaggio dei liquidi e rompendo le fibre che intrappolano il grasso.
Chi non vuole sottoporsi a trattamenti più invasivi può optare per altri prodotti naturali provenienti da piante come l’edera, l’alchemilla, l’equiseto, la centella asiatica, il sambuco e molte altre, che tonificano ed agiscono sull’elasticità e sulla compattezza della pelle.
Cos’è e le cause
La cellulite molle è un tipo di cellulite che colpisce la maggior parte delle donne che stanno ferme a lungo dopo aver condotto una vita molto attiva.
A favorirne la comparsa è la tendenza in molte donne di una insufficienza linfatica o comunque di una struttura fisica che agevola l’insorgere della cellulite flaccida.
I tessuti poco saldi, le vene che si dilatano con facilità e un tono muscolare scarso sono condizioni che predispongono alla cellulite molle.
Altre cause che possono determinarla sono anche la sedentarietà, l’alimentazione scorretta, lo squilibrio ormonale, l’ereditarietà, la disidratazione.
Anche la dieta drastica può favorire questo tipo di cellulite.
Infatti, una riduzione severa e rapida dell’alimentazione ha effetti dannosi nell’organismo, così come l’abuso di diuretici, che nonostante facciano perdere molta acqua, sono dannosi per le donne che soffrono di cellulite.
Tutti i fattori citati possono scatenare lo sviluppo della cellulite molle o flaccida.
Prevenzione
La prevenzione per la cellulite molle passa per diversi fronti, ma soprattutto dall’alimentazione e dall’esercizio fisico.
Infatti, per prevenirla occorre prima di ogni cosa seguire un’alimentazione sana ed equilibrata, composta da cereali, fibre, verdura e frutta di stagione.
Bisogna eliminare assolutamente grassi, fritti, sale, condimenti elaborati, cibo spazzatura, avendo cura di idratarsi correttamente.
Oltre che bere abbondante acqua naturale, vanno benissimo anche tisane, spremute, tè verde, perché si tratta di bevande che non hanno alcuna controindicazione.
Abbinare alla dieta anche una regolare attività fisica è indispensabile per prevenire la cellulite, e anche se non c’è tanto tempo da dedicare all’allenamento si può ricorrere a passeggiate, alla corsa o altre strategie da mettere in atto per evitare la sedentarietà.
Chi invece vuole dedicarsi a delle attività specifiche può optare per l’aerobica, la bicicletta, il nuoto, oppure altre discipline come pilates e yoga, rilassanti e che permettono di ottenere ottimi risultati.
ENDERMOLOGIE trattamento efficiente
Combattere la cellulite molle con ENDERMOLOGIE è la soluzione migliore per avere un corpo tonico e sodo, snello e libero da adipe e grasso.
Grazie a questo eccezionale trattamento naturale ideato da LPG è possibile eliminare questo fastidioso inestetismo senza ricorrere al bisturi.
Si tratta di un trattamento che agisce in modo meccanico e manuali per correggere questo disagio, garantendo al soggetto un notevole benessere psico-fisico.
Assolutamente non invasivo, il trattamento ENDERMOLOGIE esercita un vero e proprio allenamento sulle zone interessate, un massaggio meccanizzato profondo intenso e indolore, con risultati straordinari in tempi rapidi.
La terapia LPG, che prende il nome dal suo inventore Louis Paul Guitay, favorisce la rigenerazione del tessuto connettivo tramite un massaggio meccanizzato che si può applicare in qualsiasi parte del corpo, anche in quelle zone dove la dieta e l’allenamento non arrivano, come l’interno coscia e l’interno braccia.
Gli effetti di questa tecnica rivoluzionaria sono visibili già fin dalla prima seduta.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- cellulite rimedio
- come eliminare la pancia
- eliminare la cellulite
- dimagrire pancia
- centro dimagrimento