Trattamenti Anticellulite
Trattamenti AntiCellulite: la cellulite, ci spiega la specialista Veronica Luzi, è un inestetismo cutaneo che colpisce il pannicolo adiposo sottocutaneo e le fibre del tessuto connettivo. Il disturbo è più evidente sulle donne, che sono costrette a combatterlo con trattamenti mirati per ridurlo o eliminarlo.
Il fattore determinante nell’insorgenza della cellulite non è solamente l’accumulo di grasso, infatti la stessa dinamica può manifestarsi per via dell’accumulo di liquidi, fenomeno viene chiamato ritenzione idrica, e a causa del cedimento della cute in alcune zone.
Per valutare il grado di cellulite bisogna affidarsi ad un medico estetico, che dopo averne analizzato le caratteristiche consiglierà il trattamento più adatto per contrastarla. In genere le zone più colpite sono addome, fianchi, glutei e cosce, ma la cellulite può presentarsi anche su gambe e braccia.
L’aspetto con cui si presenta somiglia solitamente a delle micro depressioni della pelle, a volte affiancate a piccoli noduli del tessuto grasso sottocutaneo. In alcune zone può manifestarsi con delle protuberanze omogenee di tessuto adiposo, che compaiono nella stessa pelle.
Trattamenti Anticellulite
I trattamenti per combattere la cellulite ed eliminarla sono tanti, grazie ai grandi passi avanti che ha fatto la medicina estetica negli ultimi anni. A seconda del tipo di cellulite che il medico estetico ha riscontrato dopo averla analizzata, si può scegliere fra una serie di trattamenti come la radiofrequenza, gli ultrasuoni o la mesoterapia.
La radiofrequenza, a cui vanno abbinati dei gel drenanti, grazie al calore delle onde elettromagnetiche ad alta frequenza, permette di drenare i liquidi e migliorare la circolazione. Il trattamento a base di ultrasuoni è invece ideale per contrastare il rilassamento cutaneo e ridare compattezza e tonicità della pelle.
Quando invece oltre agli accumuli di grasso è presente anche l’effetto buccia di arancia la mesoterapia si rivela utile per agire con efficacia e ridurre gli strati adiposi. Non tutte le persone però intendono sottoporsi a questi trattamenti, alcuni perché li ritengono dannosi per la salute, altri perché sono convinti che non assicurano risultati visibili in poco tempo.
Trattamenti Anticellulite
Una soluzione rivoluzionaria e innovativa per ridurre ed eliminare la cellulite senza alcuna controindicazione per la salute è endermologie, una tecnica naturale e indolore che agisce sulle zone da trattare effettuando un massaggio profondo.
La tecnica non prevede l’uso di sostanze o altri strumenti controproducenti o invasivi, e agisce solamente grazie alla ginnastica eseguita dal movimento dei rulli. Inventato nei primi anni ’80 in Francia da Louis Paul Guitay, da cui prende il nome LPG, in origine il trattamento era stato progettato per scopi fitoterapici.
Infatti, Louis Paul Guitay, in seguito ad un incidente, lo aveva ideato per curare e migliorare l’aspetto di ustioni e cicatrici. Successivamente alcuni ricercatori impiegarono lo strumento per risolvere problemi di drenaggio linfatico, ritenzione idrica, rilassamento cutaneo e per ridurre la cellulite.
Sin da subito ottennero risultati efficaci e in breve il metodo è stato introdotto nel mondo della Medicina Estetica per combattere la cellulite. La tecnica si basa su un massaggio manuale che viene eseguito con uno strumento ad aspirazione, progettato apposta per stimolare i tessuti connettivi. L’obiettivo del massaggio è quello di riattivare i tessuti connettivi e ripristinare la rigenerazione cellulare.
Rimedi
I rimedi per rendere più efficaci i trattamenti anticellulite, fra cui Endermologie è considerato in assoluto quello meno invasivo e in grado di assicurare risultati visibili sin dalla prima seduta, sono quelli di affiancare ad esso una dieta sana ed equilibrata e bere molta acqua.
Il massaggio svolto dallo strumento è comunque un massaggio completo, e oltre che svolgere la funzione di curare affaticamenti muscolari, edemi, contratture e molto altro, contrasta in maniera eccezionale la cellulite. Non solo, gli effetti del massaggio si ripercuotono sull’intero organismo, che viene inondato da una profonda sensazione di benessere.
La tecnica riduce anche ritenzione idrica, migliora l’elasticità cutanea, favorisce la vascolarizzazione e l’ossigenazione dei tessuti. Il trattamento, eseguito da un operatore esperto, accelera il processo di rigenerazione dei tessuti che hanno subito alterazioni a causa di traumi e stress.
I muscoli trattati con il massaggio endermologico appaiono più forti ed elastici e si preparano per ottimizzare le performance. La tecnica dona sollievo ai tessuti danneggiati e ne favorisce la ristrutturazione, permettendo alle articolazioni di tornare alla normalità.
Dietista in sede
La dietista in sede è un gran vantaggio per tutti coloro che hanno bisogno di una consulenza personalizzata e desiderano seguire un percorso che li conduca ad ottenere una buona forma fisica e un elevato grado di benessere. I clienti possono contare su un valido supporto, dato da una professionista che ha le competenze necessarie per svolgere un ruolo così importante.
La dietista che svolge questa professione ha conseguito una laurea triennale nell’ambito della facoltà di Medicina e Chirurgia e il suo compito è quello di curare e promuovere la nutrizione sia nei singoli soggetti che in funzione della collettività.
La professionista può infatti promuovere attività didattiche per i più piccoli, prendere parte alla elaborazione di menù per ospedali, mense e scuole e redigere piani dietetici, anche con funzioni terapeutiche. Non può però fare diagnosi oppure prescrivere farmaci di alcun tipo.
Endermologie
Oltre che seguire una dieta alimentare elaborata da un esperto del settore, che può essere un dietista oppure un dietologo, al percorso di dimagrimento si può affiancare una tecnica innovativa e rivoluzionaria che si chiama ENDERMOLOGIE
Si tratta di una tecnica naturale, indolore e non invasiva, che pratica un profondo massaggio sui tessuti, che ha effetti rilassanti, linfodrenanti e antiage. Oltre che avere effetti su disturbi come contratture e tensioni muscolari, il trattamento produce effetti estetici notevoli, che assicurano risultati eccellenti nel combattere la cellulite.
Infatti, il trattamento LPG, affiancato ad una dieta anticellulite adeguata e strutturata da un professionista, contrasta e previene la formazione dei pannicoli adiposi, grazie al manipolo composto da una coppia di rulli che effettuano dei movimenti rotatori e da un sistema di aspirazione che esegue una vera e propria ginnastica sui tessuti.
Il movimento dei rulli forma una plica del tessuto cutaneo, mentre la frizione del manipolo genera uno scollamento degli strati adiposi. La conseguenza di questo movimento riduce la compattezza dei tessuti adiposi e ne favorisce una migliore ossigenazione.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- come eliminare la pancia
- centro dimagrimento
- come rassodare i glutei
- come dimagrire le cosce
- ritenzione idrica gambe