Dieta AntiCellulite
Dieta AntiCellulite: la cellulite è legata principalmente ad una cattiva alimentazione. Infatti, è fuori dubbio che alcuni cibi aumentano l’infiammazione e peggiorano la ritenzione idrica. Per questo motivo una dieta anticellulite deve essere a regime alimentare ipocalorico e composta da alimenti in grado di far drenare i liquidi.
Una buona dieta permette di combattere anche la pelle a buccia d’arancia, tipica della cellulite e tanto odiata dalle donne. La cellulite è causata da un accumulo di grasso sottocutaneo che si infiamma per un malfunzionamento del microcircolo e conferisce alla pelle l’aspetto antiestetico a buccia d’arancia.
Mangiare sano è quindi un’arma molto efficace, sia per combattere la cellulite che per prevenirla. Oltre che controllare l’alimentazione, e adeguare ad essa uno stile di vita equilibrato, eliminando anche cattive abitudini come alcol e droghe, bisogna associare una attività fisica mirata a stimolare il metabolismo.
Dieta anticellulite
La comparsa della cellulite è dovuta ad una alterazione strutturale delle cellule adipose del derma e dell’ipoderma e alla ritenzione dei liquidi nei tessuti circostanti. Le cellule adipose, una volta che aumentano di volume, hanno la tendenza ad intrappolare i liquidi e a trattenerli.
Di conseguenza, esercitano pressione sui capillari, causando uno stato di infiammazione locale che dà vita appunto alla cellulite. Questo inestetismo, che colpisce maggiormente le donne in zone come cosce, glutei, gambe e braccia, presenta all’origine anche fattori genetici, ormonali e vascolari, a cui si affiancano errate abitudini alimentari e la vita sedentaria.
Per funzionare, la dieta anticellulite deve essere concentrata sull’eliminazione del tessuto adiposo in eccesso e sulla purificazione dell’organismo. Invece, alcuni cibi, associati all’attività fisica e a trattamenti estetici mirati, agiscono sul microcircolo e lo rivitalizzano.
Anche se l’aspetto calorico decisamente importante, va comunque considerato come punto di riferimento dal quale ogni tanto ci si può allontanare, in particolare se si pratica attività fisica. Per fare il giusto calcolo delle calorie consumate durante la giornata bisogna prima di tutto calcolare il proprio metabolismo basale.
Si tratta del minimo dispendio energetico necessario per mantenere le funzioni vitali e lo stato di veglia. In una persona sana, che conduce una vita sedentario, è pari a circa il 65-75% del dispendio energetico complessivo.
Dieta anticellulite
Seguire una dieta anticellulite può fare molto per combattere questo inestetismo fastidioso ed è fondamentale per prevenire la pelle a buccia d’arancia. Per cominciare, bisogna eliminare dalla dieta sale e zuccheri, acerrimi nemici della cellulite.
Infatti, il sale è responsabile della ritenzione idrica, e poiché la cellulite è caratterizzata da un eccesso di tessuto adiposo con un edema, e dunque da ritenzione idrica localizzata, bisogna ridurne il consumo per contrastarla.
Oltre che prestare attenzione al sale che si aggiunge quando si preparano i piatti, bisogna però fare attenzione a non consumare troppi cibi che lo contengono. Ad esempio, ridurre il consumo di cibi conservati e lavorati, di salumi e affettati, di formaggi stagionati, di carni in scatola e anche del dado da cucina.
Anche il consumo di zuccheri deve essere ridotto drasticamente, in quanto comporta una eccessiva formazione di tessuto adiposo, che si può intrappolare nei glutei e nelle cosce, zone del corpo solitamente più interessate dalla cellulite.
Consigli
I nutrienti utili per seguire una DIETA ANTICELLULITE potassio, fibre, antiossidanti e acqua. Un mix di questi elementi assicura enormi benefici e permette di eliminare più facilmente la cellulite. Potassio e acqua sono ottimi per drenare e depurare, e permettono di eliminare i liquidi in eccesso dall’organismo e al tempo stesso di assumere liquidi necessari per mantenersi perfettamente idratati.
Oltre che essere ricchi d’acqua, i cibi da introdurre nella dieta AntiCellulite devono essere anche diuretici e depurativi. E’ infatti consigliabile consumare frutta e verdura, preferibilmente di stagione. Ideali fra le verdure sono cicoria, spinaci, lattuga, pomodori, cetrioli, zucchine, fagiolini, cipolle, mentre come frutta i più ricchi di acqua sono fragole e kiwi.
Per eliminare la cellulite, oltre che seguire una dieta adeguata, è consigliabile praticare anche una regola re attività fisica, oppure fare lunghe passeggiate, almeno di mezz’ora al giorno. Chi non vuole affaticarsi oppure desidera raggiungere risultati in tempi molto brevi può affidarsi a trattamenti mirati come ENDERMOLOGIE.
Dietista in sede
La presenza in sede di una dietista esperta come la Dott.ssa Teresa Cacace assicura ai pazienti una consulenza professionale e su misura. La professione di Dietista è regolamentata da una norma specifica e la figura esperta in questo settore si occupa di tutte le attività finalizzate all’applicazione corretta dell’alimentazione e della nutrizione.
Il supporto di una dietista è fondamentale per affrontare un percorso di dimagrimento, ma non solo, è essenziale anche per chi ha la necessità di alimentarsi in maniera equilibrata e corretta, e soprattutto adeguata alle proprie esigenze.
Possono richiedere la sua consulenza non solo i soggetti affetti da disturbi o patologie alimentari, ma anche persone sane che desiderano cambiare stile di vita e seguire un regime alimentare migliore. I soggetti in sovrappeso o obesità possono usufruire della sua consulenza per intraprendere un percorso mirato a raggiungere il peso forma ideale.
Possono contare sulla sue competenze anche persone che soffrono di colesterolo alto, iperglicemia, ipertensione arteriosa, colon irritabile, meteorismo, stipsi e molto altro.
Endermologie
Tecnica esclusiva e innovativa, ENDERMOLOGIE è efficace nei trattamenti anticellulite perché agisce come una vera e propria ginnastica per la pelle e i tessuti adiposi. La stimolazione, oltre che ammorbidire e detrofizzare i tessuti, consente di liberare gli accumuli adiposi e di attivare la circolazione sanguigna e linfatica.
Questa tecnica rivoluzionaria e non invasiva, eseguita con apparecchiature specifiche, permette la naturale riattivazione del metabolismo delle cellule. Seduta dopo seduta, Endermologie ha la capacità di ridurre l’aspetto della pelle a buccia d’arancia tipico della cellulite e il corpo appare più armonico e rimodellato.
Il trattamento migliora la qualità della pelle, con risultati visibili già dopo la prima seduta. Indicata per chi non vuole sottoporsi ad interventi invasivi per avere una silhouette più armoniosa, la tecnica LPG è particolarmente utile per contrastare la cellulite e mantenere a lungo gli effetti.
Naturale al 100%, la tecnica prevede la stimolazione meccanica della pelle dall’interno tramite diversi programmi, volti ad attivare la sintesi naturale delle sostanze fondamentali per mantenere la pelle giovane e bella.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- come eliminare la pancia
- dimagrimento cosce
- centro dimagrimento
- ritenzione idrica
- rassodare i glutei