Pancia gonfia
La pancia gonfia è un disturbo che colpisce tantissime persone, che spesso si ritrovano alle prese con la spiacevole sensazione di tensione a livello di stomaco e intestino. Il problema a volte è talmente visibile da mettere a disagio, ma cosa fare per eliminarlo?
Il disturbo nella maggior parte dei casi è un disturbo dovuto ad una scorretta ed eccessiva alimentazione, ma altre volte può trattarsi di un problema di salute da non sottovalutare. In questi casi è consigliabile richiedere una diagnosi più approfondita, per cui bisogna fare delle analisi specifiche per appurare la causa del gonfiore.
Il gonfiore presente nel tubo digerente può derivare dall’aria ingerita e dal gas prodotto dalla flora batterica intestinale. Buona parte degli individui espelle il gas innumerevoli volte al giorno tramite la bocca e l’ano, ma ci sono anche persone che soffrono di gonfiori, meteorismo e flatulenza.
Pancia gonfia
Solitamente le cause della pancia gonfia sono ingestione di aria, aver mangiato troppo cibo, aver assunto alimenti ad alto contenuto di fibre, problemi nel metabolismo di alcuni nutrienti, la stitichezza, aumento di batteri nell’intestino tenue, aumento di peso.
Altre cause possono essere anche l’assunzione di alcuni farmaci, la sindrome del colon irritabile, il reflusso gastroesofageo, o ancora sindrome premestruale, cisti ovariche, fibromi uterini.
Le ricerche scientifiche sulla pancia gonfia hanno permesso di accertare che alla base del gonfiore addominale potrebbero esserci un’alterazione della motilità intestinale, un’ipersensibilità gastrointestinale al dolore, fattori psicogeni come ansia, stress e depressione, il grasso sottocutaneo.
Quest’ultimo corrisponde al grasso superficiale dell’addome, ovvero quello che protegge i muscoli. Le cause del grasso superficiale accumulato possono essere varie, ma nella maggior parte dei casi sono ricollegate alle abitudini errate a tavola.
Infatti, un’alimentazione sbagliata, ricca di grassi saturi e ipercalorica, è fra le principali cause del grasso sottocutaneo. Altre cause possono essere anche la sedentarietà, la cattiva postura, mentre nelle donne influiscono anche le alterazioni ormonali della menopausa.
Pancia gonfia
La dieta scorretta e sbilanciata può causare il disturbo della pancia gonfia anche nelle persone sane. Possono influire moltissimo l’assunzione di pasti poco digeribili, troppo abbondanti, l’eccesso di fibre, la compresenza di proteine e grassi in quantità elevate.
Un’altra causa può essere l’incremento o l’eccessiva riduzione della flora batterica intestinale: l’eccesso di un regime alimentare con accumulo di sostanze nutritive indigeste nel colon, così come la riduzione dovuta a una dieta per dimagrire povera di carboidrati e fibre, possono causare gonfiore alla pancia.
Lo stesso effetto producono i cibi ricchi di carboidrati, soprattutto lattosio e fruttosio, oppure con eccesso di fibre insolubili, come fruttosio, ma anche di dolcificanti come mannitolo e sorbitolo, oppure di amido crudo, così come l’abuso di alimenti contenenti panna montata e bevande gassate.
I peggiori nemici della pancia gonfia sono le grandi abbuffate, andare a letto immediatamente dopo il pasto, masticare chewingum o succhiare troppe caramelle, bere con la cannuccia o sorseggiare la superficie di una bevanda calda.
Rimedi
I rimedi naturali principali per combattere il disturbo della pancia gonfia sono il carbone vegetale, ottimo perché assorbe i gas, e le piante carminative, anche queste indicate per ridurre il gonfiore addominale. Cumino, Anice, finocchio, angelica, menta, melissa, camomilla e altre erbe sono ideali per le loro proprietà digestive e rilassanti.
Inoltre, bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata, bisogna eliminare i cibi che fermentano, l’alcol, le bevande gassate, gli zuccheri, cioccolata, caramelle ed eccesso di carni rosse. Bisogna prestare attenzione anche ai cibi che possano causare intolleranze, per questo è importante consultare un medico. Infine, non bisogna dimenticare di bere tanta acqua.
Alla dieta e agli altri rimedi può essere utile affiancare anche una regolare attività fisica, necessaria per stimolare il metabolismo e favorire la distensione del tratto intestinale. E’ fondamentale non sottovalutare la presenza di grasso sottocutaneo, perché a lungo andare potrebbe favorire l’insorgenza di patologie al cuore o al cervello.
Questo tipo di grasso, se si infiltra fra gli organi, può infatti dare origine a ictus, infarti e altre malattie che se si presentano in forma grave possono essere letali.
Endermologie
Un trattamento adeguato per combattere la pancia gonfia è il linfodrenaggio, una tecnica manuale che deve essere eseguita alla perfezione per garantire i risultati desiderati. Il massaggio è infatti efficace se la linfa viene diretta nella zona vicina a quella massaggiata.
Il massaggio assicura ottimi risultati, grazie ad esperti professionisti come quelli che operano nel centro di Veronica Luzi. Se invece si desiderano ottenere risultati in tempi più brevi, una soluzione efficace è il trattamento ENDERMOLOGIE , metodica all’avanguardia, che agisce già fin dalla prima seduta con effetti sorprendenti.
La tecnica LPG è stata progettata e sperimentata per attivare naturalmente l’organismo dall’interno, in maniera non invasiva. Il trattamento ENDERMOLOGIE garantisce un profondo senso di benessere psicofisico, la pancia appare sin da subito più sgonfia e modellata, e la pelle più tonica e soda.
Le funzioni naturali vengono ripristinate e il fatto di agire in maniera localizzata sulla pancia garantisce risultati molto più rapidi di qualsiasi altro trattamento. L’azione dei rulli massaggia, rassoda e rimodella nei punti desiderati e in breve si ottiene una pancia scolpita e libera dagli accumuli adiposi.
Dietista in sede
La presenza di una dietista in sede assicura alla paziente la certezza di avere una consulenza su misura e un trattamento totalmente personalizzato in base alle sue specifiche esigenze. La dietista elabora infatti un piano alimentare basandosi sui gusti e sulle preferenze del paziente.
Non solo, tiene anche conto delle sue peculiarità e del suo metabolismo, e grazie alle sue competenze crea un programma che risulti gradevole e in linea con lo stile di vita condotto dal paziente. La dietista è un importante punto di riferimento per iniziare un percorso mirato a raggiungere gli obiettivi di bellezza desiderati.
La professionista fa da supporto durante il cammino per arrivare al traguardo e può anche decidere, a seconda dei risultati ottenuti, e in accordo con il paziente, di effettuare delle variazioni.
Anche in questo caso, oltre che seguire una dieta personalizzata, è importante affiancare una regolare attività fisica e trattamenti come endermologie per ottenere risultati più rapidi e duraturi nel tempo.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- adipe
- come eliminare la pancia
- come dimagrisco
- esercizi glutei
- ritenzione idrica