Dieta per dimagrimento
Dieta per dimagrimento: la dieta per dimagrire è un regime alimentare ipocalorico che deve essere formulata in maniera specifica per ogni singolo soggetto. L’obiettivo della dieta per dimagrimento è quello di perdere peso corporeo e raggiungere un adeguato peso forma, ma per avere efficacia deve essere inclusa in un programma che comprenda il miglioramento dello stile di vita generale.
Oltre che capire cosa mangiare e cosa non mangiare, per evitare squilibri nutrizionali, bisogna anche promuovere l’attività fisica e sane abitudini, che concorrono a determinare la perdita di peso. A tal proposito è importante sottolineare che una dieta corretta e bilanciata non prevede mai un dimagrimento rapido, ma una perdita del peso graduale, e molta attenzione a curare e modificare in maniera permanente e costante l’approccio al cibo e alle attività che si svolgono quotidianamente.
Affidarsi ad un esperto nutrizionista o ad un dietologo è senza dubbio la scelta migliore per seguire un programma di dimagrimento mirato.
Dieta per dimagrimento
La dieta per dimagrimento ha come obiettivo quello di ridurre la massa grassa nella quantità utile ad assicurare all’individuo il massimo benessere, senza causare perdite di massa magra.
Due sono i tipi di grasso che si possono distinguere nel corpo umano, sottocutaneo e viscerale.
Il grasso sottocutaneo è più frequente nelle donne, mentre quello viscerale è più frequente negli uomini e collegato al rischio di patologie cardiovascolari e metaboliche.
Quest’ultimo è proprio quello che durante il processo di dimagrimento comincia a smaltirsi, e dopo di esso è la volta del grasso sottocutaneo.
Occorre però seguire una dieta che permetta di perdere peso in modo sano ed efficace, che preveda l’assunzione dei nutrienti necessari a fornire energia al corpo, ma che sia anche povera di grassi e zuccheri. Bisogna assolutamente evitare diete improvvisate e fai da te, piuttosto è estremamente necessario farsi seguire da un professionista durante il percorso di dimagrimento.
Dieta per perdere peso
La dieta per perdere peso deve essere programmata in modo da offrire i nutrienti necessari per evitare problemi di salute e al contempo deve avere le calorie giuste per assicurare un dimagrimento graduale. In genere una dieta da 1400 calorie al giorno, strutturata in modo opportuno e assecondando anche le preferenze della persona che deve seguirla, assicura un dimagrimento costante nel tempo e permette di raggiungere senza troppe restrizioni il peso forma.
Per perdere peso bisogna prediligere alimenti contenenti un numero di calorie consentite nel regime dietetico e che includano allo stesso tempo tutti i nutrienti e le vitamine necessarie per mantenere in salute.
Le calorie durante la giornata dovrebbero essere distribuite come segue: 300 calorie a colazione, 300 a pranzo, 600 a cena, e 200 in totale nei due spuntini quotidiani. Se seguita correttamente una dieta di questo tipo, affiancata da una regolare attività fisica, permette di perdere fino a 4 kg in un mese.
Dietologo o nutrizionista ?
Quando si deve dimagrire è bene affidarsi ad un professionista che segua passo dopo passo tutto il percorso. Si tratta di una scelta fondamentale sia per ottenere risultati duraturi che per preservare la salute fisica. Soprattutto si è in condizioni di sovrappeso bisogna tenere conto anche di eventuali patologie legate all’obesità.
Ma a chi rivolgersi per seguire una dieta per dimagrimento, al dietologo oppure al nutrizionista? Spesso si fa confusione fra queste figure professionali e non è semplice capire la differenza e individuare quella giusta per aiutare a ritrovare il peso forma.
Per semplificare la scelta è opportuno specificare che è utile rivolgersi al dietologo quando è necessario diagnosticare o curare una patologia come il diabete, l’obesità, disturbi alimentari come bulimia, anoressia, intolleranze alimentari. Invece, ci si può rivolgere al nutrizionista quando, in condizioni sani di salute, si desidera comunque migliorare il proprio stato di benessere seguendo una alimentazione equilibrata e improntata sulla valutazione dei fabbisogni nutrizionali.
Dietologo bravo a Roma
Affidarsi ad un dietologo bravo nella città di Roma è la scelta migliore per seguire una dieta di dimagrimento mirata a far perdere peso in modo equilibrato. Il dietologo è infatti un dottore in Medicina con una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione, ed essendo un medico ha responsabilità cliniche che lo autorizzano a fare diagnosi, a prescrivere farmaci o analisi, elaborare profili nutrizionali e utilizzare strumentazioni in grado di far perdere peso.
Il professionista utilizza trattamenti basati sull’evidenza scientifica, e considera gli aspetti nutrizionali, psicologici e medici. Grazie alla diagnosi e ai trattamenti consigliati dall’esperto il paziente riesce a modificare il suo stile di vita e la sua alimentazione, oltre che le sue abitudini quotidiane, e ottenere una perdita di peso concreta e duratura.
Il supporto fornito dal rapporto di collaborazione che si instaura fra dietologo e paziente è alla base del successo del processo di dimagrimento.
Dieta per dimagrimento
Esistono diversi tipi di diete, ma fra tutte quella mediterranea è ritenuta la migliore perché esistono evidenze scientifiche certe riguardo il miglioramento dello stato di salute generale, tanto da essere considerata patrimonio mondiale Unesco.
Oltre a ridurre il rischio di ammalarsi di malattie cardiovascolari e neurodegenerative, di tumori e diabete di tipo 2, assicura anche un incremento dell’aspettativa di vita. La dieta mediterranea si basa su un consumo quotidiano di alimenti specifici come cereali integrali, ridotto apporto di zuccheri, frutta e verdura, olio extravergine di oliva, latticini a ridotto contenuto di grassi, almeno 2 litri di acqua al giorno.
Su base settimanale introduce anche carne, pesce, uova e legumi. Nella dieta mediterranea è previsto anche il consumo di un bicchiere di vino, soprattutto rosso, a tavola, mentre prevede l’allontanamento di snack preconfezionati, sale e zucchero. Le dosi degli alimenti ovviamente vanno inseriti nella dieta adattandoli alle esigenze nutrizionali e al programma di dimagrimento.
Endermologie il trattamento di eccellenza per il DIMAGRIMENTO
Un trattamento rivoluzionario e di grande efficacia è ENDERMOLOGIE, una tecnica innovativa che favorisce l’eliminazione naturale della cellulite e accelera il dimagrimento messo in atto dalla dieta. Nato 30 anni, ENDERMOLOGIE è un prodotto LPG che si basa sulla stimolazione meccanica della pelle e permette la riattivazione naturale del metabolismo delle cellule tramite un massaggio eseguito con strumenti specifici.
Si tratta di una delle poche tecniche naturali in grado di assicurare ottimi risultati senza arrecare alcun danno e senza bisogno di ricorrere a trattamenti plastici invasivi. Le sedute durano circa 35 minuti, vanno eseguite due volte a settimanali e interessano tutto il corpo.
Il soggetto durante la seduta deve indossare una tutina personale che protegge la cute e assicura comfort e igiene. Il trattamento ENDERMOLOGIE è consigliato per tutte le età, consente di sciogliere anche l’adipe localizzato in profondità e riattiva le cellule della giovinezza, che ricominciano a produrre elastina e acido ialuronico.
-
articoli correlati che potrebbero interessarTI:
- dieta dimagrante
- dolori alle gambe
- come perdere la pancia
- cellulite rimedio
- dimagrimento pancia